CALTANISSETTA. “Abilità di vita quotidiana e abilità sociali”, il 26 e 27 settembre se ne parlerà a Caltanissetta grazie al percorso formativo “conoscere per comprendere: i nostri corsi per operatori e genitori” della cooperativa sociale ConSenso con l’analista del comportamento, BCBA, consulente psicoeducativo, esperta in autismo, neurodivergenza e supporto alla genitorialità Lucia D’Amato. Un’occasione preziosa per crescere e migliorare le competenze di chi ogni giorno vive e lavora insieme ai ragazzi con autismo.
Appuntamento in contrada Roccella snc, il 26 settembre, per “Toilet training, selettività alimentare, gestione delle transizioni, gestione del tempo libero: buone prassi” dedicato a genitori, insegnanti e operatori dalle ore 17:30 alle 21:30; e il 27 settembre, con “Il lavoro in piccolo gruppo nel basso, medio e alto funzionamento: valutazione e considerazioni preliminari, declinazione degli obiettivi, raccolta e analisi dei dati”, destinato agli operatori, dalle ore 9:30 alle 17:30.
“Saranno due momenti diversi, nel primo appuntamento entreremo nel merito delle buone prassi che possano aiutare nella gestione della quotidianità – spiega D’Amato -. Nella seconda giornata, dedicata agli operatori del settore, affronteremo il tema della valutazione e programmazione nel piccolo gruppo. Entrambe le giornate saranno ‘molto pratiche’ ma pensate per bisogni diversi”.
Per info: scrivere ad amministrazione@sfidautismo.it oppure chiamare allo 0934-830381 o, ancora, recarsi alla sede della cooperativa sita in via Roccella snc a Caltanissetta.







