19.8 C
Palermo
giovedì, 23 Ottobre 2025
HomeCronacaProvinceAutismo, "L'arte dei primi" dei giovani pastai di San Cataldo ai 130 anni della Banca Toniolo

Autismo, “L’arte dei primi” dei giovani pastai di San Cataldo ai 130 anni della Banca Toniolo

Il pastificio artigianale etico nato dal progetto PASTA FrOLLE della Cooperativa sociale ConSenso

spot_img
spot_img

CALTANISSETTA. La Banca Bcc “Toniolo-San Michele” di San Cataldo celebra l’importante anniversario dei 130 anni dalla sua fondazione con una serie di eventi pubblici per coinvolgere tutta cittadinanza.

Il prossimo fine settimana, 25 e 26 ottobre, una due giorni dedicata a numerosi eventi tra inaugurazioni, convegni, spettacoli e degustazioni. Sabato, 25 ottobre, un momento dedicato alla degustazione di prodotti tipici locali a partire dalle ore 13, circa. Tra le eccellenze del territorio anche il pastificio artigianale etico “L’Arte dei primi” che nasce da un progetto PASTA FrOLLE della ConSenso cooperativa sociale.

“L’Arte dei Primi”, sito a San Cataldo in piazza Crispi nr. 5, che ha aperto i battenti lo scorso fine giugno, è una nuova eccellenza che si aggiunge al tessuto produttivo e sociale della provincia di Caltanissetta: un’iniziativa che unisce la tradizione, la qualità gastronomica e il sociale.
Il pastificio, sostenuto dal Fondo di Beneficenza di Intesa San Paolo, è stato realizzato per dare alle persone con autismo la possibilità di accedere a percorsi di inserimento lavorativo e occupazionale assistito in un ambiente inclusivo e formativo grazie alle borse lavoro e alla formazione che certificherà le competenze dei partecipanti.

“Siamo lieti di essere stati inseriti tra le eccellenze del territorio e onorati che gli organizzatori dell’importante anniversario ci abbiano scelti. Il nostro progetto nasce per uno scopo ben preciso e dopo anni di osservazione e studio: l’inserimento lavorativo delle persone con autismo. L’obiettivo è quello di creare un luogo in cui la produzione della pasta fresca ed essiccata diventi un’opportunità di crescita personale e professionale per persone affette da sindrome dello spettro autistico. L’Arte dei Primi vuole essere richiamo al riconoscimento di coloro che, in una società che spesso esclude o mette in disparte, devono invece essere messi al primo posto. E grazie anche alla qualità del prodotto e alla risposta del territorio andiamo dritti verso il nostro obiettivo”, commenta l’équipe.

spot_img

Leggi anche

spot_img
spot_img

Ultime notizie

spot_img

Twitter

spot_img