PALERMO. Così si salvano i ragazzi. A Capaci si torna a parlare di mafia e di come debellarla. Domani, domenica 20 giugno, alle ore 20, si svolgerà l’incontro sulla legalità dal titolo “Mafia e devianze minorili” (indagini e prevenzione) organizzato da Francesco Davì, direttore tecnico del Festival Falcone e Borsellino e della compagnia de I Teatranti Instabili. La sede del convegno sarà la Villa Mafalda di Savoia, in corso Isola delle Femmine a Capaci. Partecipano all’iniziativa il questore di Palermo Leopoldo Laricchia e i delegati provinciali dell’arma dei carabinieri e della guardia di finanza.
I rappresentanti delle istituzioni affronteranno una tematica delicata e molto importante: il contenimento della devianza minorile, acuito anche dalla pandemia in corso e dalle difficoltà lavorative ed economiche in cui versano le periferie delle varie città italiane, in particolare, le periferie del territorio palermitano. L’apertura della serata sarà a cura del sindaco Pietro Puccio, accompagnato dall’assessore all’istruzione Rita Di Maggio. La conduzione della serata è affidata al presidente della compagnia de “I teatranti instabili” Giuseppe Costanzo, associazione teatrale amatoriale che dal 2013, anno di nascita, ha come obiettivo la promozione del territorio e della sicilianità nel mondo. “Lo scopo – si legge nel loro sito – è quello di rappresentare la nostra amata terra in giro per il mondo attraverso le commedie di vari autori in ci esprimere al meglio la solarità e la passionalità della Sicilia“.
Anche l’arte, quindi, in occasione di questo incontro a Capaci, veicolerà un messaggio di sensibilizzazione sul tema della legalità: alla fine del convegno, infatti, i ragazzi della compagnia junior porteranno in scena la tematica trattata con una dei mimi accompagnati dal violinista Karim Lisotta e dalla voce di Clara Rappa, il tutto sotto la regia di Maria Ansaldi, già direttrice artistica della compagnia e del Festival.
Per partecipare all’iniziativa Così si salvano i ragazzi e quindi assistere al convegno ed allo spettacolo è obbligatorio prenotare ai numeri 3284455075 (riferimento: Maria Pia) – 3493152035 (riferimento: Francesca). L’ingresso è gratuito.