19.2 C
Palermo
giovedì, 23 Ottobre 2025
HomeCronacaProvinceEpifania multietnica per 250 bambini all'Hotel San Paolo con "Il dono di un sorriso Fiamme Gialle"

Epifania multietnica per 250 bambini all’Hotel San Paolo con “Il dono di un sorriso Fiamme Gialle”

Protagonisti i piccoli ospiti di case-famiglia e di associazioni del palermitano. L'iniziativa organizzata dall'Associazione Nazionale dei Finanzieri d'Italia - Sezione Bagheria

Lilia Ricca
Lilia Ricca
Giornalista pubblicista, laureata in "Comunicazione per le Culture e le Arti" all'Università di Palermo, con un master in "Editoria e Produzione musicale" all'Università IULM di Milano. Si occupa di sociale, cultura, spettacoli, turismo, scuola, per diverse testate online e da addetta stampa. Scrive per "Il Mediterraneo 24" ed è socia dell'impresa sociale-editrice del giornale. Ha realizzato dei reportage-inchiesta sul fenomeno della dispersione scolastica nel quartiere Sperone di Palermo per la testata "OrizzonteScuola", il giornale dedicato alla scuola più seguito in Italia. Si occupa di violenza sulle donne come addetta stampa per il Centro Antiviolenza "Lia Pipitone" di Palermo. Ha lavorato come giornalista e addetta all'accoglienza per la Fondazione "Le Vie dei Tesori", il più grande circuito di promozione del patrimonio culturale della Sicilia, nell'ambito di varie edizioni del festival che ogni anno si svolge a Palermo, Sambuca di Sicilia e Sciacca. Nel quartiere Sperone di Palermo, periferia a forte marginalità sociale, a sud-est di Palermo, ha curato l'ufficio stampa della grande iniziativa territoriale e di comunità "Il Carro risorto delle Rosalie ribelli. Il Festino dello Sperone", con la partecipazione attiva di cittadini, scuola e associazioni. Altre importanti collaborazioni l'hanno vista impegnata come addetta stampa per l'ex sindaco di Palermo Leoluca Orlando, nella campagna elettorale delle Elezioni Europee 2024; per l'Ufficio speciale del "Garante regionale per i diritti dei detenuti e il loro reinserimento sociale" guidato dal dott. Santi Consolo; per il Centro Antiviolenza "Lia Pipitone" a Palermo gestito dall'associazione Millecolori APS ETS. Ultime iniziative recenti: l'ufficio stampa del XX° Premio Letterario Internazionale "G. Tomasi di Lampedusa" di Santa Margherita di Belìce; e lo show internazionale "Be like the wind - Essere come il vento" del Teatro del Fuoco a Palermo, realizzato dall'associazione Elementi di Amelia Bucalo Triglia.
spot_img
spot_img

PALERMO. In occasione della Festa dell’Epifania, la direzione del San Paolo Palace Hotel di Palermo, guidata dal Cav. dott. Salvatore Romano, unitamente alla preziosa collaborazione della Sezione ANFI di Bagheria e dell’instancabile suo presidente, Uff. Mar. Vincenzo Miccoli, dalla Sezioni ANFI di Palermo, presieduta dal Cav. Gen. B. Umberto Rocco, anche nella sua veste di Consigliere Nazionale per la Sicilia, dalla Sezioni ANFI di Sassuolo presieduta dal Cav. Giovanni Aliotta e dalla Sezione ANCRI di Palermo, presieduta dal Cav. Gen. B. Stefano Durante, e con la partecipazione del Cav. Nino Lo Bue, il Cav. Alessandro Cirrito di Amore e Carità, hanno organizzato nella giornata di ieri in Hotel, una festa per circa 250 bambini multietnici dal titolo “Il dono di un sorriso Fiamme Gialle”.

Tutti insieme per la buona riuscita della Festa dell’Epifania in cui sono stati protagonisti i bambini ospiti delle case-famiglia o delle associazioni presenti sul territorio di Palermo e provincia come il Giardino di Madre Teresa, Futuro delle Mamme 1, Futuro delle Mamme 2, Casa delle Meraviglie della Cooperativa Esedra, Casa di tutte le Genti, Mete Onlus, Omnia Service G.E.S. e Associazione Di Sana Pianta, Centro Accoglienza Padrenostro e Amore e Carità.

I piccoli partecipanti sono stati accompagnati presso l’Hotel San Paolo con alcuni pullman messi a disposizione dalla ditta Autonoleggi Di Fulgo di Palermo. Sono intervenuti anche il Cav. Alessandro Cirrito, Fondatore dell’associazione Amore e Carità e per il Comune di Palermo, l’Assessore dr. Fabrizio Ferrandelli, il Capo di Gabinetto del Sindaco dr. Maurizio Lo Galbo, il Consigliere Comunale dr.ssa Germana Canzoneri, ed il Consigliere Comunale dott. Pasquale Terrani.

I bambini oltre a consumare un pranzo, grazie alla Direzione Artistica di Christian Carapezza, sono stati allietati dall’intrattenimento dei maghi Vilar e Nicolò D’Acquisto (in arte Mr Torcia) nonché dal violinista Gianni Renzi e con la collaborazione del Service audio e luci di Giuseppe Corradengo.

L’evento si è concluso con la consegna a tutti i bambini di pacchi doni mirabilmente confezionati dalle mogli dei soci della Sezione ANFI di Bagheria. Ancora una volta la direzione del San Paolo Palace Hotel, l’ANFI e l’ANCRI, nello spirito della solidarietà verso i più bisognosi, sono riusciti a donare un sorriso a tantissimi piccoli.

spot_img

Leggi anche

spot_img
spot_img

Ultime notizie

spot_img

Twitter

spot_img