AGRIGENTO. Con D.D.G. n. 1838 del 04/12/2025 della Regione Siciliana – Assessorato del Territorio e dell’Ambiente, il progetto “I Giardini della Musica – parchi tematici intitolati ai grandi cantautori italiani”, presentato dal Comune di Santa Margherita di Belìce, è stato ufficialmente finanziato per un importo complessivo di 50.000 euro.

L’iniziativa rientra nella misura regionale che ha consentito il finanziamento di 245 parchi urbani in tutta la Sicilia, per uno stanziamento complessivo pari a 12.250.000 euro, come annunciato dall’Assessore regionale Giusi Savarino.
Il progetto nasce dalla volontà dell’Amministrazione comunale di intervenire su aree verdi a rischio incendio e su spazi urbani bisognosi di cura e valorizzazione, coniugando prevenzione ambientale, riqualificazione urbana e identità culturale.
Gli interventi interesseranno quattro aree verdi comunali e prevedono:
- pulizia e messa in sicurezza delle superfici;
- rimozione di vegetazione secca e materiali infiammabili;
- piantumazione di essenze autoctone a bassa infiammabilità;
- installazione di targhe commemorative con QR code informativi.

Le aree riqualificate saranno intitolate a grandi cantautori italiani, trasformandosi in luoghi di memoria viva, cultura e bellezza:
- Giardino Franco Battiato, area retrostante Via Puccini, sotto il ponte della Caserma dei Carabinieri;
- Parco Lucio Dalla, area retrostante Corso Dante Alighieri e le vie limitrofe;
- Giardino Fabrizio De André, area retrostante e circostante la Posta, tra Piazza Meucci e le vie Monteverde e Aleardi;
- Giardino Pierangelo Bertoli, area retrostante Via Leonardo da Vinci, Via Modigliani e Via Caravaggio.
Dichiarazione dell’Assessore al Decoro Urbano, Onorio Di Giovanna: «Il progetto I Giardini della Musica rappresenta un esempio concreto di come la prevenzione ambientale possa trasformarsi in riqualificazione urbana e valorizzazione culturale. Interveniamo su aree verdi fragili restituendo loro sicurezza, bellezza e una nuova funzione per la comunità, attraverso una visione che unisce tutela del territorio, memoria e identità».
Dichiarazione dell’Assessore al Turismo, Deborah Ciaccio: «Ringraziamo con sincera gratitudine l’Onorevole Giusy Savarino, Assessore Regionale al Territorio e Ambiente, per la visione, la determinazione e la concreta attenzione dimostrata verso i territori, che hanno reso possibile il finanziamento del progetto I Giardini della Musica, un investimento importante per la tutela ambientale, la riqualificazione urbana e la valorizzazione culturale di Santa Margherita di Belìce».
Un ringraziamento è rivolto anche all’Ufficio Tecnico comunale, all’ing. Aurelio Lovoy e al RUP del progetto Filippo Tardo, per il lavoro svolto.







