12.5 C
Palermo
venerdì, 26 Dicembre 2025
HomeCronacaProvinceNascono a Santa Margherita di Belìce “I Giardini della Musica”

Nascono a Santa Margherita di Belìce “I Giardini della Musica”

Il progetto del Comune ottiene 50 mila euro: prevenzione ambientale, verde urbano e cultura al centro dell’iniziativa

spot_img
spot_img

AGRIGENTO. Con D.D.G. n. 1838 del 04/12/2025 della Regione Siciliana – Assessorato del Territorio e dell’Ambiente, il progetto “I Giardini della Musica – parchi tematici intitolati ai grandi cantautori italiani”, presentato dal Comune di Santa Margherita di Belìce, è stato ufficialmente finanziato per un importo complessivo di 50.000 euro.

I Giardini della Musica a Santa Margherita di Belìce

L’iniziativa rientra nella misura regionale che ha consentito il finanziamento di 245 parchi urbani in tutta la Sicilia, per uno stanziamento complessivo pari a 12.250.000 euro, come annunciato dall’Assessore regionale Giusi Savarino.

Il progetto nasce dalla volontà dell’Amministrazione comunale di intervenire su aree verdi a rischio incendio e su spazi urbani bisognosi di cura e valorizzazione, coniugando prevenzione ambientale, riqualificazione urbana e identità culturale.

Gli interventi interesseranno quattro aree verdi comunali e prevedono:

  • pulizia e messa in sicurezza delle superfici;
  • rimozione di vegetazione secca e materiali infiammabili;
  • piantumazione di essenze autoctone a bassa infiammabilità;
  • installazione di targhe commemorative con QR code informativi.
I Giardini della Musica a Santa Margherita di Belìce

Le aree riqualificate saranno intitolate a grandi cantautori italiani, trasformandosi in luoghi di memoria viva, cultura e bellezza:

  • Giardino Franco Battiato, area retrostante Via Puccini, sotto il ponte della Caserma dei Carabinieri;
  • Parco Lucio Dalla, area retrostante Corso Dante Alighieri e le vie limitrofe;
  • Giardino Fabrizio De André, area retrostante e circostante la Posta, tra Piazza Meucci e le vie Monteverde e Aleardi;
  • Giardino Pierangelo Bertoli, area retrostante Via Leonardo da Vinci, Via Modigliani e Via Caravaggio.

Dichiarazione dell’Assessore al Decoro Urbano, Onorio Di Giovanna: «Il progetto I Giardini della Musica rappresenta un esempio concreto di come la prevenzione ambientale possa trasformarsi in riqualificazione urbana e valorizzazione culturale. Interveniamo su aree verdi fragili restituendo loro sicurezza, bellezza e una nuova funzione per la comunità, attraverso una visione che unisce tutela del territorio, memoria e identità».

Dichiarazione dell’Assessore al Turismo, Deborah Ciaccio: «Ringraziamo con sincera gratitudine l’Onorevole Giusy Savarino, Assessore Regionale al Territorio e Ambiente, per la visione, la determinazione e la concreta attenzione dimostrata verso i territori, che hanno reso possibile il finanziamento del progetto I Giardini della Musica, un investimento importante per la tutela ambientale, la riqualificazione urbana e la valorizzazione culturale di Santa Margherita di Belìce».

Un ringraziamento è rivolto anche all’Ufficio Tecnico comunale, all’ing. Aurelio Lovoy e al RUP del progetto Filippo Tardo, per il lavoro svolto.

spot_img

Leggi anche

spot_img
spot_img

Ultime notizie

spot_img