PALERMO. Un segno di amore e di rispetto per la città che li ha accolti e, allo stesso tempo, un invito ai palermitani ad unirsi ai piccoli gesti quotidiani che possono rendere Palermo ancora più bella e vivibile. È questo il senso della campagna di comunicazione SAI fare la differenza per PALERMO che i ragazzi e le ragazze minori stranieri non accompagnati accolti nel progetto SAI del Comune di Palermo hanno deciso di attivare nell’ambito di LGNeT3, del quale il Comune di Palermo è Ente partner.
LGNet3 è un progetto del Fondo Asilo Migrazione e Integrazione-FAMI, che unisce un partenariato strategico multivello, coordinato dal Ministero dell’Interno e Anci, tra Cittalia e 16 grandi città italiane: Bologna, Caserta, Firenze, Genova, Latina, Milano, Napoli, Perugia, Potenza, Roma, Sassari, Taranto, Torino, Trieste, Bolzano e, appunto, Palermo.
Il civic engagement che gli Msna comunicheranno riguarda la raccolta differenziata dei rifiuti, iniziata con grande vigore dal Comune di Palermo e dalla RAP-Risorse Ambiente Palermo da qualche tempo.
«SAI fare la differenza per PALERMO rappresenta un momento molto alto di partecipazione civica. L’Amministrazione comunale accoglie, dunque, con grande gioia questa proposta dei ragazzi e delle ragazze del Sai Palermo perché si tratta di una campagna di sensibilizzazione gradevole e molto visiva che coniuga due nostre grandi azioni: l’accoglienza e la democrazia partecipata dei giovani», dichiara Fabrizio Ferrandelli, assessore all’accoglienza dei migranti e alle politiche giovanili del Comune di Palermo.
La campagna SAI fare la differenza per PALERMO partirà sabato 12 luglio 2025 dai profili social Facebook e IG, oltre che nel portale sai.comune.palermo.it del SAI Palermo.