13.1 C
Palermo
domenica, 12 Ottobre 2025
HomeCronacaProvinceSport e salute nel quartiere Sperone: al via il progetto "Tutti inclusi"

Sport e salute nel quartiere Sperone: al via il progetto “Tutti inclusi”

Sono previsti arti marziali, danza, teatro e tiro con l'arco. Laboratori e incontri tematici su ambiente e sostenibilità, educazione alla sessualità e indipendenza economica. La durata è di 24 mesi. La partecipazione è gratuita

Lilia Ricca
Lilia Ricca
Giornalista pubblicista, laureata in "Comunicazione per le Culture e le Arti" all'Università di Palermo, con un master in "Editoria e Produzione musicale" all'Università IULM di Milano. Si occupa di sociale, cultura, spettacoli, turismo, scuola, per diverse testate online e da addetta stampa. Scrive per "Il Mediterraneo 24" ed è socia dell'impresa sociale-editrice del giornale. Ha realizzato dei reportage-inchiesta sul fenomeno della dispersione scolastica nel quartiere Sperone di Palermo per la testata "OrizzonteScuola", il giornale dedicato alla scuola più seguito in Italia. Si occupa di violenza sulle donne come addetta stampa per il Centro Antiviolenza "Lia Pipitone" di Palermo. Ha lavorato come giornalista e addetta all'accoglienza per la Fondazione "Le Vie dei Tesori", il più grande circuito di promozione del patrimonio culturale della Sicilia, nell'ambito di varie edizioni del festival che ogni anno si svolge a Palermo, Sambuca di Sicilia e Sciacca. Nel quartiere Sperone di Palermo, periferia a forte marginalità sociale, a sud-est di Palermo, ha curato l'ufficio stampa della grande iniziativa territoriale e di comunità "Il Carro risorto delle Rosalie ribelli. Il Festino dello Sperone", con la partecipazione attiva di cittadini, scuola e associazioni. Altre importanti collaborazioni l'hanno vista impegnata come addetta stampa per l'ex sindaco di Palermo Leoluca Orlando, nella campagna elettorale delle Elezioni Europee 2024; per l'Ufficio speciale del "Garante regionale per i diritti dei detenuti e il loro reinserimento sociale" guidato dal dott. Santi Consolo; per il Centro Antiviolenza "Lia Pipitone" a Palermo gestito dall'associazione Millecolori APS ETS. Ultime iniziative recenti: l'ufficio stampa del XX° Premio Letterario Internazionale "G. Tomasi di Lampedusa" di Santa Margherita di Belìce; e lo show internazionale "Be like the wind - Essere come il vento" del Teatro del Fuoco a Palermo, realizzato dall'associazione Elementi di Amelia Bucalo Triglia.
spot_img
spot_img

PALERMO. Prende il via il progetto “Sport e Salute – Tutti inclusi” finanziato dal Ministero per lo Sport tramite il bando “Spazi civici di comunità”, che prevede di rivalutare uno spazio nella città, che diventi uno spazio per la comunità. Come spazio è stato scelto la parrocchia San Sergio Papa I° (Corso dei Mille 1070) nel quartiere Sperone di Palermo guidata da Padre Martin.

Un progetto d’inclusione sociale che dura 24 mesi e si rivolge ai giovani tra i 14 e i 34 anni. La partecipazione è completamente gratuita. Il progetto prevede attività sportive, laboratori, incontri tematici con le famiglie del territorio tra cui arti marziali, danza, tiro con l’arco, laboratori di orto e tematiche ambientali, per esempio contro lo spreco alimentare, sulla mobilità sostenibile, sul riciclo. Attività teatrali e incontri su temi sensibili come educazione sessuale o indipendenza economica.

Sono previsti laboratori sulle life skills rivolti ad un pubblico tra i 18 e i 34 anni per supportare i giovani che fuoriescono dal percorso scolastico a sviluppare delle competenze da utilizzare nel mondo del lavoro o di supporto alla loro vita in autonomia.

Partner del progetto: ASD Kairos, Cooperativa sociale Libera…mente, Cooperativa Idee in movimento, Associazione DiVento, Associazione Castello e Parco di Maredolce, Legambiente Sicilia – Circolo Mesogeo Palermo. Info e iscrizioni al 366 5374857 e 331 3987646.

Nelle interviste video: Giulia Manzella, Cooperativa Sociale “Libera…mente”; Pietro Leto, ASD “Kairos”; Giusi Scafidi, Associazione “Castello e Parco di Maredolce”; Padre Martin, Parroco Chiesa San Sergio Papa I° del quartiere Sperone; Rita Stassi, mamma del quartiere Sperone; Sabrina Figuccia, Assessore Comunale “Sport e Politiche Giovanili”; Pasquale Di Maggio, Garante per le persone con Disabilità.

Foto di Elena Galimberti

spot_img

Leggi anche

spot_img
spot_img

Ultime notizie

spot_img

Twitter

spot_img