PALERMO. È stato interamente recuperato l’archivio digitale del Teatro del Fuoco® che era andato perduto a causa di un attacco hacker. Un autentico patrimonio di immagini, storie, spettacoli, artisti e territori attraversati in oltre 16 anni di attività. Ad annunciarlo è Amelia Bucalo Triglia, direttrice artistica del progetto Teatro del Fuoco che ha potuto rimettere online il sito www.teatrodelfuoco.com dopo un meticoloso processo di digitalizzazione che si è protratto per quasi un anno.
“Abbiamo ricostruito non solo un sito, ma una memoria collettiva fatta di passione, arte e relazioni – afferma Amelia Bucalo Triglia -. Il Teatro del Fuoco® è cultura che illumina, arte che coinvolge e scintilla che accende comunità da 16 anni”.
Il nuovo sito è una piattaforma coinvolgente che ripercorre il cammino del Teatro del Fuoco®, un progetto artistico e culturale unico nel panorama italiano, nato nel 2008 e giunto oggi alla sua XVII edizione del Festival. Un festival internazionale che mette in scena il linguaggio del fuoco come metafora di energia, trasformazione e passione, unendo danza, acrobatica, mimo, musica, luce e arti visive in spettacoli multisensoriali e interculturali da sempre richiamo per il turismo internazionale.
Spettacoli da vivere… e da portare nel proprio evento
Il sito ospita anche una nuova area dedicata a enti, aziende e privati che desiderano acquistare uno spettacolo del Teatro del Fuoco® per i propri eventi.
Scegliere una performance del Teatro del Fuoco® significa portare in scena un’esperienza di forte impatto visivo ed emotivo, capace di valorizzare contesti pubblici e privati con un linguaggio artistico raffinato, universale e memorabile. Un’opportunità per rendere ogni evento unico, attraverso l’arte del fuoco e delle emozioni.
Un sito che racconta anche l’impegno sociale
Tra le novità del sito, la sezione dedicata all’Associazione Elementi, ramo sociale del Teatro del Fuoco, attivo in un bene confiscato alla mafia a Cardillo (Palermo) dove si svolgono attività gratuite di arte, sport e socializzazione rivolte a bambini e famiglie, con l’obiettivo di promuovere benessere, inclusione e legalità attraverso la cultura.
Un viaggio lungo 16 anni
Dallo storico debutto sull’isola di Stromboli, cuore vulcanico delle Eolie e Patrimonio Unesco, il Teatro del Fuoco® ha raccontato l’Energia, la Trasformazione, i Miti e Dei del Fuoco, la Passione, la Fiamma Femminea, il Desiderio Ardente, la scintilla che alimenta e trasforma, fino a parlare di Identità, Futuro, Donne e Fuoco, e a esibirsi tra Roma, Palermo, Ragusa, Messina, Gibellina, Monreale e oltre.
Nel 2016, il Teatro del Fuoco è stato invitato a Tokyo per il 150° anniversario delle relazioni diplomatiche tra Italia e Giappone, accanto ad artisti come Zucchero e Miss Italia. In ogni rappresentazione ha unito innovazione e valorizzazione del territorio, creando sistema con i luoghi, il pubblico e le istituzioni ospitanti.
Un patrimonio riconosciuto a livello nazionale e internazionale
Il Teatro del Fuoco® ha ricevuto numerosi riconoscimenti prestigiosi:
- Premio del Presidente della Repubblica Italiana (2009 e 2017)
- Cavaliere Onorario al Merito della Repubblica Italiana conferito alla direttrice artistica Amelia Bucalo Triglia (2018)
- Inserimento da parte di Forbes USA tra i 12 festival più cool al mondo per cui vale la pena fare un viaggio
Ha collaborato con partner istituzionali, culturali e turistici come: Regione Siciliana, Fondazione Ignazio Buttitta, Galleria d’Arte Moderna di Palermo, Fondazione Orestiadi, Istituto del Commercio Estero Tokyo, Ministero della Difesa, Accademia di Belle Arti Palermo, CONI Sicilia, Confcommercio, Osservatorio Turistico delle Isole Europee, Festival delle Scienze Umane di Piacenza e numerose realtà imprenditoriali e artistiche.