30.9 C
Palermo
mercoledì, 10 Settembre 2025
HomeBuone notizieA Partinico nasce un "Alzheimer Caffè": attività e svago per pazienti e familiari

A Partinico nasce un “Alzheimer Caffè”: attività e svago per pazienti e familiari

Il servizio nato dal commissario dell'Opera Pia "Santa Maria del Ponte", Nino Guzzo, da anni impegnato nel sociale, è attivo tutti i giovedì, dalle 15.30 alle 18, in piazza Vittorio Emanuele 42

Lilia Ricca
Lilia Ricca
Giornalista pubblicista, laureata in "Comunicazione per le Culture e le Arti" all'Università di Palermo, con un master in "Editoria e Produzione musicale" all'Università IULM di Milano. Si occupa di sociale, cultura, spettacoli, turismo, scuola, per diverse testate online e da addetta stampa. Scrive per "Il Mediterraneo 24" ed è socia dell'impresa sociale-editrice del giornale. Ha realizzato dei reportage-inchiesta sul fenomeno della dispersione scolastica nel quartiere Sperone di Palermo per la testata "OrizzonteScuola", il giornale dedicato alla scuola più seguito in Italia. Si occupa di violenza sulle donne come addetta stampa per il Centro Antiviolenza "Lia Pipitone" di Palermo. Ha lavorato come giornalista e addetta all'accoglienza per la Fondazione "Le Vie dei Tesori", il più grande circuito di promozione del patrimonio culturale della Sicilia, nell'ambito di varie edizioni del festival che ogni anno si svolge a Palermo, Sambuca di Sicilia e Sciacca. Nel quartiere Sperone di Palermo, periferia a forte marginalità sociale, a sud-est di Palermo, ha curato l'ufficio stampa della grande iniziativa territoriale e di comunità "Il Carro risorto delle Rosalie ribelli. Il Festino dello Sperone", con la partecipazione attiva di cittadini, scuola e associazioni. Altre importanti collaborazioni l'hanno vista impegnata come addetta stampa per l'ex sindaco di Palermo Leoluca Orlando, nella campagna elettorale delle Elezioni Europee 2024; per l'Ufficio speciale del "Garante regionale per i diritti dei detenuti e il loro reinserimento sociale" guidato dal dott. Santi Consolo; per il Centro Antiviolenza "Lia Pipitone" a Palermo gestito dall'associazione Millecolori APS ETS. Ultime iniziative recenti: l'ufficio stampa del XX° Premio Letterario Internazionale "G. Tomasi di Lampedusa" di Santa Margherita di Belìce; e lo show internazionale "Be like the wind - Essere come il vento" del Teatro del Fuoco a Palermo, realizzato dall'associazione Elementi di Amelia Bucalo Triglia.
spot_img
spot_img


PALERMO. Dopo Palermo nasce un “Alzheimer Caffè” a Partinico. Un salotto, un luogo d’incontro e svago per chi soffre della patologia. Un punto di riferimento che dà accoglienza e ascolto attento ai familiari e ai caregiver dei pazienti.

Il servizio, nato da Nino Guzzo, da anni in campo nel sociale, insieme all’Opera Pia “Santa Maria del Ponte” a Partinico, di cui è commissario, è aperto tutti i giovedì, dalle 15.30 alle 18.00, in piazza Vittorio Emanuele 42 ed è accessibile gratuitamente. Contatti allo 091 6127291 o al 335 8760892 o via email a s.mariadelponte@gmail.com.

L’idea nata nel 1997 in Olanda dal medico Bère Miesen presente in molte regioni italiane adesso approda in provincia di Palermo. “In questo spazio li facciamo cantare, ballare e disegnare aiutando i pazienti a ricordare, nei limiti del possibile, l’inizio delle attività. È un luogo informale, di accoglienza e ascolto, di confronto di esperienze tra i familiari sotto gli occhi attenti dei professionisti”, spiega Guzzo.

A Palermo, lo spazio attivo dal 2013 è presente al Padiglione 37 (Asp 6) dell’Ex Ospedale Psichiatrico di via La Loggia. Aperto tutti i martedì, dalle 16.00 alle 17.00, grazie al valido supporto dell’associazione La Grande Famiglia onlus.

spot_img

Leggi anche

spot_img
spot_img

Ultime notizie

spot_img

Twitter

spot_img