15.3 C
Palermo
mercoledì, 30 Aprile 2025
HomeCronacaPeriferieArriva “Caccia ai Diritti… in piazza” nel quartiere Santa Rosalia a Palermo

Arriva “Caccia ai Diritti… in piazza” nel quartiere Santa Rosalia a Palermo

Un momento di divertimento per le famiglie e un'iniziativa civica per riqualificare un’area urbana degradata. L'evento facilitato dal Cesvop vede protagonisti Genitori Connessi, Associazione Oltre le Distanze, Casa Tulime e Il Genio di Palermo. Appuntamento il 10 maggio

Lilia Ricca
Lilia Ricca
Giornalista pubblicista, laureata in Comunicazione per le Culture e le Arti all'Università degli Studi di Palermo, con un master in Editoria e Produzione Musicale all'Università IULM di Milano. Si occupa di cultura, turismo e spettacoli per diverse testate online e da addetto stampa. Scrive di sociale per "Il Mediterraneo 24"
spot_img
spot_img

PALERMO. Una caccia al tesoro speciale animerà Piazza Montegrappa nel quartiere Santa Rosalia di Palermo il prossimo 10 maggio. Si tratta di “Caccia ai Diritti…in Piazza”, un momento di divertimento per le famiglie del territorio e, allo stesso tempo, un’importante iniziativa civica per riqualificare un’area urbana attualmente degradata.

L’evento, che inizierà alle ore 10:00, fa parte del progetto più ampio “Un Mare di Idee”, un’iniziativa itinerante di partecipazione attiva ai piccoli processi di riqualificazione urbana. La giornata offrirà giochi a squadre, enigmi da risolvere, musica, balli e una merenda per tutti i partecipanti.

“Caccia ai Diritti…in Piazza”

L’iniziativa, facilitata dal CeSVoP nell’ambito delle attività di Animazione Territoriale, vede protagonista una rete di quattro Enti del Terzo Settore: Genitori Connessi, Associazione Oltre le Distanze, Casa Tulime e Il Genio di Palermo, che hanno unito le forze per “riaccendere un faro” su una piazza che versa attualmente in uno stato di abbandono e degrado.

Durante la manifestazione, verrà effettuata una raccolta firme per sostenere due obiettivi principali:

  • la pedonalizzazione di Piazza Montegrappa
  • il cambio di viabilità di via Monfenera nel quartiere Santa Rosalia

Questa petizione rappresenta il primo passo di un processo più ampio che prevede, come secondo step, la richiesta al Comune di un patto di collaborazione tra cittadini, associazioni e l’amministrazione comunale per cogestire quest’area.

L’obiettivo è quello di trasformare la Piazza Montegrappa in uno spazio pubblico vivibile, con aiuole pulite, attrezzature per bambini come altalene e scivoli, e un’area pedonale dove le famiglie possano passeggiare in sicurezza.

spot_img

Leggi anche

spot_img
spot_img

Ultime notizie

spot_img

Twitter

spot_img