29.2 C
Palermo
martedì, 9 Settembre 2025
HomeCronacaPeriferieConsiglio comunale all'Albergheria, dopo la richiesta delle parrocchie

Consiglio comunale all’Albergheria, dopo la richiesta delle parrocchie

Tra i temi al centro del confronto, la riqualificazione degli spazi pubblici e il rilancio del mercato storico, ma anche prevenzione e contrasto alla violenza e alle dipendenze

spot_img
spot_img

PALERMO. A seguito delle sollecitazioni effettuate nei mesi scorsi da alcune parrocchie del quartiere, mercoledì pomeriggio finalmente si terrà una riunione del Consiglio Comunale di Palermo presso il Cinema Edison nel cuore dell’Albergheria. Si parlerà degli impegni presi negli scorsi anni rispetto alla riqualificazione degli spazi pubblici, al rilancio del mercato storico, alla formalizzazione del mercato dell’usato dell’Albergheria, ma anche alla prevenzione e al contrasto alla violenza e alle dipendenze, nonché alla questione della gestione dei rifiuti.

Sono sotto gli occhi di tutti le difficoltà di migliorare la condizione generale del quartiere, i ritardi nell’attivazione di alcuni servizi (pensiamo al centro “drop-in” per persone con dipendenze), o le difficoltà nella gestione della differenziata che avevamo previsto e paventato alla stessa azienda RAP, in sede di confronto prima dell’attivazione del servizio – informa un comunicato di SOS Ballarò – . Mentre nel quartiere si spara con inquietante regolarità non vediamo un’attenzione adeguata ad una questione sociale che non può essere affrontata solo come emergenza, con l’unica prospettiva dell’ordine pubblico. Servono interventi di sostegno abitativo e sociale, serve parlare con le persone e farle sentire cittadine: solo così miglioreremo il quartiere e le vite di chi lo abita“.

Sos Ballarò chiede chiarezza su alcuni interventi: il mercato coperto di Piazza Carmine, ad esempio, deve essere reso operativo entro febbraio 2026 a pena della perdita dei fondi, è stato vandalizzato ed è in stato di abbandono. “Perché è stato lasciato marcire per oltre due anni e mezzo?”. “Per questo invitiamo tutta la cittadinanza a partecipare alla riunione pubblica del Consiglio Comunale che si terrà al Cinema Edison in Piazza Colajanni alle ore 17.00 e chiediamo alle istituzioni di porsi in una posizione di ascolto”.

spot_img

Leggi anche

spot_img
spot_img

Ultime notizie

spot_img

Twitter

spot_img