10.3 C
Palermo
sabato, 28 Febbraio 2026
HomeCronacaProvinceArrampicata sportiva, i palermitani Diana Butera e Lucio Mancuso in Coppa Italia U15 a Teramo

Arrampicata sportiva, i palermitani Diana Butera e Lucio Mancuso in Coppa Italia U15 a Teramo

Il 28 febbraio e il 1° marzo i giovani talenti di ScalArt saranno protagonisti nella gara nazionale: entusiasmo, orgoglio ed emozione nelle parole degli atleti e dell’allenatore Giuseppe Macaluso

Lilia Ricca
Lilia Ricca
Giornalista pubblicista, laureata in "Comunicazione per le Culture e le Arti" all'Università di Palermo, con un master in "Editoria e Produzione musicale" all'Università IULM di Milano. Si occupa di sociale, cultura, spettacoli, turismo, scuola, per diverse testate online e da addetta stampa. Scrive per "Il Mediterraneo 24" ed è socia dell'impresa sociale-editrice del giornale. Ha realizzato dei reportage-inchiesta sul fenomeno della dispersione scolastica nel quartiere Sperone di Palermo per la testata "OrizzonteScuola", il giornale dedicato alla scuola più seguito in Italia. Si occupa di violenza sulle donne come addetta stampa per il Centro Antiviolenza "Lia Pipitone" di Palermo. Ha lavorato come giornalista e addetta all'accoglienza per la Fondazione "Le Vie dei Tesori", il più grande circuito di promozione del patrimonio culturale della Sicilia, nell'ambito di varie edizioni del festival che ogni anno si svolge a Palermo, Sambuca di Sicilia e Sciacca. Nel quartiere Sperone di Palermo, periferia a forte marginalità sociale, a sud-est di Palermo, ha curato l'ufficio stampa della grande iniziativa territoriale e di comunità "Il Carro risorto delle Rosalie ribelli. Il Festino dello Sperone", con la partecipazione attiva di cittadini, scuola e associazioni. Altre importanti collaborazioni l'hanno vista impegnata come addetta stampa per l'ex sindaco di Palermo Leoluca Orlando, nella campagna elettorale delle Elezioni Europee 2024; per l'Ufficio speciale del "Garante regionale per i diritti dei detenuti e il loro reinserimento sociale" guidato dal dott. Santi Consolo; per il Centro Antiviolenza "Lia Pipitone" a Palermo gestito dall'associazione Millecolori APS ETS. Ultime iniziative recenti: l'ufficio stampa del XX° Premio Letterario Internazionale "G. Tomasi di Lampedusa" di Santa Margherita di Belìce; e lo show internazionale "Be like the wind - Essere come il vento" del Teatro del Fuoco a Palermo, realizzato dall'associazione Elementi di Amelia Bucalo Triglia.
spot_img
spot_img

PALERMO. Un weekend di emozioni e grandi sfide attende i giovani talenti palermitani dell’arrampicata sportiva. Il 28 febbraio e 1° marzo, a Teramo, andrà in scena la Coppa Italia U15 di Boulder, appuntamento di rilievo nel panorama nazionale giovanile. A rappresentare il team ScalArt saranno Diana Butera e Lucio Mancuso, accompagnati dall’allenatore Giuseppe Macaluso.

Un’occasione importante di confronto e crescita, come sottolinea lo stesso tecnico: «Siamo molto orgogliosi di questa opportunità di confronto e di crescita». E aggiunge con entusiasmo: «Forza ragazzi, che questa prima Coppa Italia sia piena di prese solide, spingete forte e ricordatevi che ogni blocco è solo un altro gioco da risolvere».

Per Diana Butera la partecipazione arriva dopo settimane non semplici. «Andrò a Teramo per la Coppa Italia e mi dispiace di non essere riuscita ad allenarmi in maniera intensa a causa del mio incidente alla caviglia – racconta –. Partecipo comunque con entusiasmo anche se non posso contare su un successo certo. Sono contenta di incontrare altre atlete e atleti e di confrontarmi nelle difficoltà della gara».

Nonostante l’infortunio, Diana ha già dimostrato il suo valore nelle ultime competizioni nazionali ad Arco di Trento, dove ha conquistato un brillante quarto posto nella specialità Lead, confermandosi tra le atlete più promettenti della categoria.

Grande emozione anche per Lucio Mancuso, alla sua prima esperienza in Coppa Italia: «Ho lavorato tanto per raggiungere questo obiettivo e mi sono impegnato ogni giorno. Sono grato al mio allenatore che ha creduto in me e mi è stato sempre vicino. Quando comincia la gara sento un’energia incontrollabile e non vedo l’ora di provare questa sensazione ogni volta. È la prima volta che partecipo alla Coppa Italia e sento le farfalle nello stomaco».

Anche Lucio arriva da un risultato di prestigio: quarto posto nella specialità Boulder alle recenti gare nazionali di Arco di Trento, segnale di una crescita costante e di un percorso costruito con dedizione.

La tappa di Teramo rappresenta dunque non solo una competizione, ma un banco di prova fondamentale per i due giovani atleti palermitani, pronti a mettersi in gioco tra prese, volumi e blocchi da interpretare con tecnica, forza e lucidità.

La comunità sportiva palermitana segue con orgoglio e trepidazione i suoi giovani talenti. L’appuntamento è per questo fine settimana: la Coppa Italia U15 di Boulder è pronta a regalare spettacolo ed emozioni.

spot_img

Leggi anche

spot_img
spot_img

Ultime notizie

spot_img