PALERMO. Venerdì 28 giugno 2024 presso la Città dei Ragazzi in Viale degli Abruzzi, 1D a Palermo, dalle ore 15.00 alle ore 18.00si terrà la “festa-evento” aperta a bimbi e famiglie della città a conclusionedel Progetto Eco-COeSI: un progetto di contrasto alla povertà educativa svolto nei Comuni di Palermo e Monreale grazie ad una cordata di cooperative scolastiche e culturali, a società di esperti psicologi e pedagogisti, agli istituti scolastici coinvolti e alle amministrazioni palermitana e monrealese. Un partenariato di successo che tra il 2023 e il 2024 ha consentito di implementare strategie educative innovative per la fascia 5-11 anni nei Comuni di Palermo e Monreale, di migliorare la qualità, l’accesso, la fruibilità, l’integrazione e l’innovazione dei servizi esistenti, di ampliare e potenziare i servizi educativi e di cura territoriali e di rafforzare l’acquisizione di competenze fondamentali per il benessere dei bambini e delle loro famiglie.
L’evento conclusivo, aperto ai bimbi e alle loro famiglie, si terrà dalle ore 15.00 alle 18.00 del pomeriggio di venerdì 28 giugno a La città dei Ragazzi: l’area dedicata allo svago e alla cultura dei bambini e dei ragazzi all’interno del Parco della Favorita, confinante con la Palazzina Cinese. Qui, nella struttura ludico-ricreativa per antonomasia della città di Palermo, restituita alla sua comunità, circondati dal castello in mattoni, il palcoscenico all’aperto, l’ingrottato monumentale (opera ottocentesca di Venanzio Marvuglia), il canale navigabile con imbarcadero, la stazione ferroviaria con i binari e i passaggi a livello, il palco della musica, i ponticelli, il ponte levatoio, si terrà un pomeriggio di festa ad ingresso gratuito per tutti i bambini e le loro famiglie. Non mancheranno i laboratori ludico-ricreativi condotti da alcuni educatori ed operatori delle cooperative scolastiche e culturali partner di progetto. In questo clima di festa, alla presenza delle istituzioni, tra le immagini e le testimonianze delle attività condotte nel corso di Eco-COeSI, si svolgerà la restituzione dei risultati di progetto.

È con questa apertura alla citttà, dunque, che si vuole festeggiare la conclusione di Eco-COeSI: un modello di intervento contro la povertà educativa e la dispersione scolastica integrato, replicabile e sostenibile, basato sul coinvolgimento sinergico di tutti gli attori territoriali e centrato sul protagonismo dei più piccoli. Il percorso, finanziato dall’Agenzia per la Coesione Territoriale con fondi PNRR ha previsto l’attivazione di Hub Kids, sportelli per le famiglie, attività di formazione e laboratori ricreativi; ha consentito ai più piccoli di esprimersi, apprendere, trovare stimoli; di dipingere a ritmo di musica, costruire, inventare, scoprirsi ideatori, narratori e disegnatori di fiabe, muoversi, attivare tutti i sensi, tradurli in fantasia creativa che diventa arte di vivere, arte di giocare, arte di sognare, arte di stare insieme!
Nell’arco di 12 mesi, infatti, i piccoli sono stati coinvolti in attività personalizzate e creative, tra pittura e scultura, disegno e teatro, attività motoria integrata al gioco, esplorazione della natura, Totem Art, lingua inglese e cinese, potenziamento in matematica ed italiano, racconti di fiabe messe in scena insieme e narrazioni di personaggi illustri, da ritrarre in coloratissimi pannelli con cui abbellire gli spazi di lavoro: queste, alcune delle attività svolte presso le Scuola Elementare G.A. Colozza Bonfiglio di Palermo e l’Istituto Comprensivo Statale Francesca Morvillo di Monreale, istituti scolastici che con i Comuni di Palermo e Monreale hanno fatto parte del partenariato con ASAM Soc. Coop. Soc. (capofila del progetto), S.I.P.PED. Società Italiana di Psicologia Pediatrica, L’Isola che non c’è Soc. Coop. Soc., Piccoli Passi Soc. Coop. Soc., Bimbi Club Soc. Coop. Soc., Zerolandia Soc. Coop., Kòrai – Territorio, Sviluppo e Cultura Scarl i.s. ETS.
Appuntamento, quindi, venerdì 28 giugno dalle 15, quindi, per festeggiare insieme, alla Città dei Ragazzi (ingresso gratuito), l’arrivo dell’estate all’evento di chiusura di Eco-COeSI: un prezioso seme piantato che non mancherà certamente di portare frutto per le giovani generazioni.







