22.1 C
Palermo
mercoledì, 15 Ottobre 2025
HomeCronacaProvinceDue anni fa la morte di Biagio Conte. Le iniziative a Palermo per l'anniversario

Due anni fa la morte di Biagio Conte. Le iniziative a Palermo per l’anniversario

Una messa con l'arcivescovo Corrado Lorefice e i lavori per realizzare 22 murales che saranno inaugurati in primavera

Lilia Ricca
Lilia Ricca
Giornalista pubblicista, laureata in "Comunicazione per le Culture e le Arti" all'Università di Palermo, con un master in "Editoria e Produzione musicale" all'Università IULM di Milano. Si occupa di sociale, cultura, spettacoli, turismo, scuola, per diverse testate online e da addetta stampa. Scrive per "Il Mediterraneo 24" ed è socia dell'impresa sociale-editrice del giornale. Ha realizzato dei reportage-inchiesta sul fenomeno della dispersione scolastica nel quartiere Sperone di Palermo per la testata "OrizzonteScuola", il giornale dedicato alla scuola più seguito in Italia. Si occupa di violenza sulle donne come addetta stampa per il Centro Antiviolenza "Lia Pipitone" di Palermo. Ha lavorato come giornalista e addetta all'accoglienza per la Fondazione "Le Vie dei Tesori", il più grande circuito di promozione del patrimonio culturale della Sicilia, nell'ambito di varie edizioni del festival che ogni anno si svolge a Palermo, Sambuca di Sicilia e Sciacca. Nel quartiere Sperone di Palermo, periferia a forte marginalità sociale, a sud-est di Palermo, ha curato l'ufficio stampa della grande iniziativa territoriale e di comunità "Il Carro risorto delle Rosalie ribelli. Il Festino dello Sperone", con la partecipazione attiva di cittadini, scuola e associazioni. Altre importanti collaborazioni l'hanno vista impegnata come addetta stampa per l'ex sindaco di Palermo Leoluca Orlando, nella campagna elettorale delle Elezioni Europee 2024; per l'Ufficio speciale del "Garante regionale per i diritti dei detenuti e il loro reinserimento sociale" guidato dal dott. Santi Consolo; per il Centro Antiviolenza "Lia Pipitone" a Palermo gestito dall'associazione Millecolori APS ETS. Ultime iniziative recenti: l'ufficio stampa del XX° Premio Letterario Internazionale "G. Tomasi di Lampedusa" di Santa Margherita di Belìce; e lo show internazionale "Be like the wind - Essere come il vento" del Teatro del Fuoco a Palermo, realizzato dall'associazione Elementi di Amelia Bucalo Triglia.
spot_img
spot_img

PALERMO. Domenica 12 gennaio alle ore 17.30 nella Chiesa “Casa di Preghiera per tutti i Popoli” all’interno della Missione Speranza e Carità di via Decollati a Palermo, l’Arcivescovo di Palermo Mons. Corrado Lorefice presiederà una Celebrazione Eucaristica nel secondo anniversario della morte di fratel Biagio Conte.

Al termine della celebrazione, l’esecuzione dell’aria sacra “Ti seguirò, O Signor!”, canto della compositrice e mezzosoprano palermitana Teresa Nicoletti (testo elaborato con Giuseppa Angela Onorato) in memoria di fratel Biagio Conte: “Ti seguirò, o Signor! / ed una veste di Fede indosserò / tra le mie mani il nulla / la Tua voce è il tutto / una promessa di Luce in azzurrità / per cancellare miserie e la nostra povertà”.

La Chiesa “Casa di Preghiera per tutti i Popoli” all’interno della Missione Speranza e Carità di via Decollati è una delle “Chiese Giubilari” per l’Arcidiciocesi di Palermo.

Nel frattempo sono in corso i lavori per la realizzazione di 22 murales sul muro di cinta della Missione fondata da Fratel Biagio e dedicati alla sua vita, a cura dell’associazione culturale CalaPanama, già nota per aver realizzato progetti di valenza socio-culturale ed ambientale a Palermo e in provincia.

L’associazione Calapanama lavora ai murales alla Missione Speranza e Carità

Il progetto artistico come abbiamo già raccontato in un nostro articolo, accolto con entusiasmo dai responsabili della Missione e approvato dalla Sovrintendenza ai Beni Culturali di Palermo, traccerà il percorso mistico di un uomo che ha percorso a piedi il mondo per invocare i diritti umani e aiutare la gente della sua città che vive drammatiche situazioni di estrema povertà ed emarginazione.

L’associazione Calapanama lavora ai murales alla Missione Speranza e Carità

L’opera realizzata in via Biagio Conte (già Tiro a Segno) angolo Via Archirafi a Palermo avrà una lunghezza di 130 metri lineari e ricoprirà una superficie di circa 220 mq. La realizzazione è voluta dalla generosità di alcuni sponsor che stanno offrendo il proprio contributo. L’inaugurazione dell’opera è prevista in primavera.

L’associazione Calapanama lavora ai murales alla Missione Speranza e Carità
spot_img

Leggi anche

spot_img
spot_img

Ultime notizie

spot_img

Twitter

spot_img