PALERMO. Domenica 23 novembre alle ore 10, presso l’Abbazia di San Martino delle Scale, si svolgerà la seconda edizione del Premio San Martino 2025, promosso dall’Associazione Nazionale del Fante. La cerimonia sarà condotta dalla giornalista Anna Cane.
Il premio riconosce l’impegno di chi, attraverso azioni concrete, mette in pratica i valori di umanità, solidarietà, dedizione e carità, ispirati alla figura di San Martino.
Quest’anno i riconoscimenti sono stati assegnati a tre realtà impegnate sul territorio e oltre:
- La Comunità di Sant’Egidio, per l’assistenza ai poveri e agli emarginati, la promozione del dialogo interreligioso, progetti di solidarietà in Italia e all’estero, la lotta contro l’AIDS in Africa e l’apertura di corridoi umanitari per i rifugiati.
- La Missione Speranza e Carità, fondata da Fratel Biagio Conte e oggi guidata da don Pino Vitrano, simbolo della dedizione ai poveri più vulnerabili.
- Il Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, per il progetto “Briciole di Salute”, che sostiene la crescita sana dei bambini da 0 a 3 anni appartenenti a famiglie in difficoltà.
Il Premio San Martino rappresenta un momento di celebrazione e riconoscimento di chi contribuisce quotidianamente a costruire una società più solidale e attenta ai bisogni degli altri.







