21.5 C
Palermo
giovedì, 30 Maggio 2024
Homedal Mediterraneodalle provinceSan Martino delle Scale: rievocazioni storiche, concerti e beneficienza nell'abbazia

San Martino delle Scale: rievocazioni storiche, concerti e beneficienza nell’abbazia

Ecco il programma delle celebrazioni e delle iniziative della tre giorni dedicata al vescovo di Tour, in occasione della festa

Benedetto Frontini
Benedetto Frontini
Perito elettronico, con una formazione in ingegneria elettronica. Ha lavorato nel mondo della televisione privata come tecnico e operatore. Nel 1984 l'approdo a TGS. Per il Giornale di Sicilia ha seguito il passaggio tecnologico. Dal luglio 2020 si dedica a tempo pieno alla famiglia e alla sua grande passione di videomaker, anche per "Il Mediterraneo 24"
spot_img
  • arietegemelli width=cancro
    leoneverginebilanciascorpione
    sagittariocapricornoacquariopesci
spot_img
- Advertisement -

PALERMO. La comunità monastica di San Martino delle scale organizza una tre giorni dedicata al Santo Vescovo di Tour, San Martino, venerdì 10, sabato 11 e domenica 12 novembre all’interno del complesso abbaziale di San Martino delle Scale.
Si è cominciato ieri, 10 novembre, con la Messa Solenne e il “Transito di San Martino”, rievocazione storica e processione con la reliquia di San Martino all’interno dell’Abbazia. In serata, la cena di beneficienza con musica balli e cabaret, a cura dei Tamburi di Aspra e la Adrian Band.
Sabato 11, giorno in cui ricorre la solennità di San Martino, si comincia con una dimostrazione di Pallavolo della ASD New Gi.Ca Volley. Alle 15.00 rievocazione storica su San Martino recitata dai Bambini, alle 17.00 vespri e S. Messa presieduta dall’Abate Dom Vittorio Rizzone. Alle 18.30 Sulle vie di San Martino. Viaggio nell’iconografia e nella tradizione siciliana legata al santo di Tours, a cura di Francesco Pio Ignoffo (con prenotazione obbligatoria). Alle 21.00 concerto di beneficienza a cura della Corale settima polifonia.
Domenica 12 settembre visite guidate in abbazia, con possibilità di degustazione, e visita della Farmacia, lo scalone monumentale, il museo e molte altre cose ancora con turni alle 9.30, alle 15 e alle 17 (con prenotazione obbligatoria).
Sempre domenica alle 11.00 Messa Pontificale presieduta dall’Arcivescovo di Palermo, Mons. Corrado Lorefice. Al termine delle celebrazione sarà distribuito il tradizionale biscotto di San Martino con il moscato. Alle ore 17.00, sul sagrato dell’Abbazia, avrà luogo benedizione degli animali. Durante i giorni della festa i partecipanti sono invitati a contribuire alle necessità dei più bisognosi portando, presso l’altare di San Martino, addobbato con il mantello cucito dagli studenti dell’I.C. Margherita di Navarra, generi alimentari a lunga conservazione.
L’organizzazione dell’evento è sponsorizzato dal Comune di Monreale e curato dalla Proloco San Martino, dall’o.d.v. il Mantello, dal comitato festeggiamenti Figli di San Benedetto, dal Comitato cittadino di San Martino delle Scale e da Palermo aperta a Tutti.

- Ad -
spot_img

Leggi anche

spot_img
spot_img

Ultime notizie

spot_img

Twitter

spot_img