8.2 C
Palermo
lunedì, 5 Dicembre 2022
HomeIn SiciliaEuromedQuando la scrittura diventa comunitaria: ecco il progetto di Newbookclub

Quando la scrittura diventa comunitaria: ecco il progetto di Newbookclub

L'iniziativa, approvato dal Corpo europeo di Solidarietà, si chiama “Clean & Write”: il primo appuntamento domenica 23 ottobre, alle 16, nei pressi di piazza Kalsa, a Palermo

Leggi anche

spot_img
spot_img
spot_img

PALERMO. Il 10 ottobre 2022, l’Associazione Newbookclub Community Lab annuncia il lancio ufficiale di “Clean & Write”. Al suo decimo anno di fondazione, parte infatti questo nuovo e secondo progetto approvato dal Corpo Europeo di Solidarietà, che conferma ancora una volta l’efficacia laboratoriale dell’originale metodologia della cosiddetta ‘Scrittura di Comunità’, dando man forte agli obiettivi che da sempre l’associazione – nata nel 2012 ma costituitasi nel 2021 – attua nel territorio palermitano e non solo.
Dal mese di ottobre, i tipici incontri saranno organizzati dagli starters con un’attenzione speciale alle tematiche promosse dalle istituzioni promotrici, ossia l’ambiente e la crisi climatica.

Ogni mese ci sarà un appuntamento imperdibile che vedrà volontari e realtà del terzo settore palermitano, protagonisti attivi e promotrici di buone pratiche in alcune delle zone più degradate del capoluogo siciliano. Queste saranno difatti zone selezionate dal gruppo organizzativo dell’associazione e dagli stessi newbookers. Prima dei consueti momenti di scrittura e lettura, ci si dedicherà al tempo necessario per ripulire e arrivare all’obiettivo prefissato. Dato che gli strumenti per la pulizia saranno a carico dell’associazione, è bene prenotarsi al seguente Google Form https://forms.gle/eMFCKJaPsmU4B921A

Il tutto sarà sempre comunicato sui canali social e WhatsApp del Newbookclub community lab. Si ricorda inoltre, che ogni appuntamento rimane gratuito e libero per chiunque abbia la volontà di partecipare.

Il primo incontro del progetto Clean & Write si svolgerà domenica 23 ottobre alle ore 16 nei pressi di Piazza Kalsa.
https://fb.me/e/3Sl557ClW

Cos’è il NewBookClub?
Il NewBookClub Community Lab è un’associazione che si occupa della promozione della scrittura e della lettura e quindi, della cultura. Nel particolare è un laboratorio di scrittura, un progetto sociale e letterario fondato da Alessio Castiglione e sviluppato oggi con la collaborazione degli Starter, un team di giovani e adulti impegnati nel sociale che hanno costituito un piccolo gruppo organizzativo per la realizzazione degli incontri del Newbookclub, ossia Gaia Garofalo, Simone Napoli, Nazareno Inzerillo, Margherita Chinnici, Morenda Famà, Miriam Guercio e Giulia Magnolia. È un laboratorio esperienziale di scrittura e comunità ad alta inclusività.
Come funziona?
Ci si incontra per scrivere, ispirati dal momento. Il tempo di scrittura è di circa un’ora. Infine, se si vuole, si legge agli altri partecipanti la propria produzione. Nel momento delle letture tutti si ascoltano a vicenda, questo perché l’ascolto del prossimo è uno dei momenti più importanti e profondi del Newbookclub.
Ascoltando si entra in contatto con chi ci sta intorno, e questo è uno dei punti cardini del NBC: il contatto. Nonostante il periodo di pandemia e conseguenziale distanza sociale, il Newbookclub crea un momento di condivisione con l’altro.
Questo gruppo è aperto a tutti e a tutte, grandi e piccoli. Non importa essere grandi scrittori o conoscitori della lingua italiana, basta esserci e provarci, provare ad essere e a scoprirsi un po’ di più. Ogni incontro è gratuito.
“Per ogni stile di scrittura, sesso, genere, etnia, classe sociale, età e fantasia!”

Leggi anche

spot_img
spot_img

Ultime notizie