10.3 C
Palermo
giovedì, 20 Marzo 2025
HomeBuone notizie"Aereo Cargo per la Vita": raccolta fondi di Rino Martinez per le donne e i bambini in Congo

“Aereo Cargo per la Vita”: raccolta fondi di Rino Martinez per le donne e i bambini in Congo

L'iniziativa per trasferire, nel cuore della foresta amazzonica, nove ecografi, i presidi sanitari e i farmaci ricevuti in donazione

Consuelo Maria Valenza
Consuelo Maria Valenza
Insegnante, laureata in Filosofia e Scienze della formazione Primaria all'Università degli Studi di Palermo. Ha lavorato per dodici anni presso l'ufficio stampa della Conferenza Episcopale Siciliana. Collabora con diverse riviste e giornali. Cura la comunicazione e la pubblicità di attività commerciali e non. Scrive di sociale per "Il Mediterraneo 24".
spot_img
spot_img

PALERMO. Un “Aereo Cargo per la Vita”: così Rino Martinez, il cantautore palermitano fondatore dell’associazione missionaria interculturale “Ali per volare”, a margine dell’assemblea civica per il bilancio dei primi mesi di attività della deputata Valentina Chinnici, che si è tenuta ai Cantieri culturali della Zisa lo scorso lunedì, ha lanciato il suo appello a favore delle donne e dei bambini del Congo.

Secondo il rapporto dell’Organizzazione mondiale della sanità in collaborazione con altre agenzie dell’Onu, pubblicato nella primavera scorsa sono 4,5 milioni le donne e i bambini che “muoiono ogni anno durante la gravidanza, il parto o durante le prime settimane dopo la nascita: 1 decesso ogni 7 secondi. Le principali cause che fanno schizzare ulteriormente questa percentuale, soprattutto nella Repubblica democratica del Congo, annoverato tra i 5 paesi più poveri del mondo, sono prevenibili o curabili”.

A mettere a rischio la vita delle donne sono le condizioni igienico sanitarie, i frequenti e copiosi sanguinamenti, la rottura della placenta. I bambini soffrono per settimane e mesi a causa della grave  malnutrizione che li destina spesso alla morte.

Per loro Rino Martinez, che da anni è impegnato a favore delle popolazioni autoctone che vivono in queste aeree dimenticate, già ha lanciato nei mesi scorsi per tre settimane, nei quartieri poveri di Brazzaville, la campagna ecografie grazie al ginecologo volontario Ponce Moussa, ai medici e agli infermieri  dell’associazione.

Al fine di continuare la campagna diagnostica e al fine di moltiplicare i punti di accoglienza delle donne incinte e dei bambini è necessario trasferire in otto ospedali del Congo, ed all’ospedale psichiatrico e al reparto di maternità “Santa Rita” e “Padre Pino Puglisi” di Mbomandzouko, nel cuore della foresta amazzonica, i nove ecografi, i presidi sanitari e i farmaci ricevuti in donazione. Ad oggi dei 30 mila euro necessari sono stati raccolti 4.535,00 euro.

“L’invitocosì dichiara Rino Martinezè rivolto a tutte le realtà italiane che operano nel settore, a tutte le aziende e a tutte le persone. L’obiettivo è assicurare entro il 20 luglio, appena 8 giorni, la partenze dell’Aereo Cargo”.

Le donazioni potranno essere fatte a: BANCA INTESA SAN PAOLO SPA – IBAN: IT21Z0306904630100000011361 oppure a CHE BANCA – IBAN: IT05V0305801604100572187599. Le donazione sono detraibili. Per tutte le informazioni ulteriori e per gli aggiornamenti: Rino Martinez al numero +39 328 7412927 o su Facebook.

spot_img

Leggi anche

spot_img
spot_img

Ultime notizie

spot_img

Twitter

spot_img