PALERMO. La comunità tamil di Palermo celebra il “Thai Pongal”. Una festa di ringraziamento nella quale si rende onore alla natura e alla vita agricola, attraverso la centralità del ruolo del sole.
Il capoluogo palermitano, che ospita diverse realtà religiose (Templi e chiese) e laiche (scuole e associazioni) dei tamil, ha visto diversi momenti celebrativi. Ognuno nel proprio luogo di interesse e con i propri riti (laici e spirituali), resi vivaci dai colori dei “kolam”, dei disegni geometrici realizzati con la farina di riso e altri materiali naturali come simbolo di buon auspicio.
A farla da padrona è il “Pongal”, un piatto tipico dalla quale prende il nome la festività, costituito dal riso cotto, frutta secca, zucchero di canna e latte e cucinato in una pentola che deve bollire come simbolo di prosperità e fertilità nel contesto agricolo. Una festa che coinvolge giovani e meno giovani che con tanta gioia ed allegria tramandano questa tradizione secolare tra le nuove generazioni che ha avvicinato tanti palermitani alla cultura tamil.