DATTILO. Dattilo, è un piccolo paesino in provincia di Trapani, conosciuto da diversi anni solo per la bontà dei cannoli dell’Euro bar. Ma adesso a quanto pare al paniere delle bontà gastronomiche locali si aggiunge anche la birra. Viene prodotta in un piccolo birrificio con ingredienti del territorio, non filtrata e non pastorizzata. E proprio il Birrificio Baroni Birra si è aggiudicato il premio come miglior birrificio artigianale d’Italia agli Italy Food Awards, che si sono tenuti a Milano il 17 febbraio.
Il Birrificio Baroni Birra ha aperto i battenti in pienissima pandemia, nel 2020, grazie all’irruenta passione e irrefrenabile entusiasmo di tre soci che fino a quel momento si erano limitati a piccole produzioni casalinghe per amici e parenti. Il micro birrificio ha cominciato a produrre birre strettamente legate al territorio grazie all’utilizzo di ingredienti locali come il fior di sale, il miele di fico d’india, le scorzette d’arancia e di limone, ad impreziosire la birra ci sono anche le etichette eleganti e suggestive che ritraggono i luoghi più belli della provincia di Trapani.

“Tutte le nostre birre sono prodotte con metodo rigorosamente artigianale – dice il mastro birraio e fondatore del birrificio Andrea Busetta -. Quindi non sono filtrate o pastorizzate, ma rifermentano in bottiglia o fusto; metodologia produttiva che garantisce la lunga conservazione del prodotto ed il suo affinamento nel tempo. La carbonazione avviene con metodo naturale e conferisce alla birra anche una migliore digeribilità“.
“Questo birrificio è una start-up e per noi è anche una grossa sfida – dice Luigi Di Via, uno dei tre soci -, abbiamo scelto di andare contro tendenza rispetto a molti dei nostri coetanei, abbiamo scelto di rimanere in Sicilia con lo scopo di valorizzare i prodotti tipici e l’immagine della nostra bellissima Isola. Tutti e tre eravamo concentrati su altri lavori e su altre città prima del 2020, poi abbiamo deciso di abbandonare tutto il resto e di concentrarci su questo piccolo sogno. Il Birrificio Baroni Birra oggi è una piccola e creativa realtà artigianale con una forte identità siciliana“.

Gli Italy food Awards sono un concorso nazionale, che si svolge con il patrocinio Ministero delle politiche agricole, e offre la possibilità alle aziende del settore agroalimentare italiano di farsi conoscere da acquirenti, rivenditori, giornalisti e influencers. Le opportunità di promozione riservate ai vincitori comprendono l’attestato di eccellenza e il bollino di qualità. Dopo l’iscrizione e l’invio dei prodotti, questi vengono giudicati da giurie tecniche composte da professionalità specifiche appartenenti alle categorie in gara. Di ogni prodotto sono giudicati qualità, sostenibilità, packaging; inoltre è premiato l’impegno delle aziende nella diffusione delle specialità enogastronomiche del territorio. Per tutelare le aziende più piccole e meno conosciute, le degustazioni sono eseguite rigorosamente alla cieca.
“Il nostro obiettivo adesso è mantenere alto lo standard qualitativo – conclude il mastro birraio – e fare viaggiare le nostre bottiglie che raccontano tanto del nostro territorio in giro per l’Italia e speriamo presto anche per il mondo“.