11.6 C
Palermo
lunedì, 11 Dicembre 2023
HomeBuone praticheSamantha, l'olio, il vino Lucìe e la "scommessa" di un'impresa "rosa"

Samantha, l’olio, il vino Lucìe e la “scommessa” di un’impresa “rosa”

Alla fondatrice e Ceo di Scirocco Srl riconoscimenti che confermano un modello di impresa che punta ad agevolare la crescita professionale delle donne

Leggi anche

spot_img
spot_img

MENFI. “Scirocco Srl” di Samantha Di Laura fa la differenza per il rapporto donna-lavoro attraverso politiche mirate di welfare aziendale. A riconoscerlo, Banca Intesa San Paolo e la Fondazione “Marisa Bellisario” in occasione della quinta edizione del premio “Women Value Company”. L’azienda, che ha sede a Menfi, in provincia di Agrigento, è specializzata nell’agroalimentare etico, ossia nel conciliare sostenibilità economica, ambientale e sociale creando reddito per gli agricoltori. È stata selezionata tra 800 piccole e medie imprese italiane che hanno partecipato al premio e che si sono aggiunte alle 4mila che hanno fatto altrettanto nelle edizioni precedenti.

 “Sono davvero felice per questo riconoscimento. In Sicilia si può fare impresa in modo etico, mettendo al centro le persone, senza pregiudizi di alcun tipo e puntando sul welfare e sullo sviluppo del talento- dice Samantha Di Laura-. Tutti possiamo farlo investendo in cultura (non solo aziendale), benessere e sviluppo della professionalità. L’evoluzione di un territorio può partire anche dalle piccole aziende: una cultura aziendale inclusiva, costruita sul talento e sulle idee è motore di sviluppo per la regione e per l’intero Paese”.

Il premio “Women Value Company” è ormai una solida realtà. Dal 2017 mette in primo piano il ruolo delle donne che, in ambiti diversi, si distinguono per concrete e innovative strategie e politiche di inclusione, partecipazione, promozione e conciliazione volta a potenziare il contributo femminile in azienda. 

Vogliamo dare voce e visibilità – si legge nella motivazione del riconoscimento consegnato da Banca Intesa San Paolo– alle piccole e medie imprese come Scirocco Srl che ogni giorno mettono al centro le persone ed il merito, senza pregiudizi di alcun genere. Investire sulle persone, sulla parità di genere e sul welfare, vuol dire apportare energia vitale non solo alla propria azienda ma a tutto il sistema per contribuire all’evoluzione economica, culturale e sociale del Paese”.

Samantha Di Laura, manager cosmopolita, piemontese di origini siciliana, Ceo e founder di Scirocco Ethical e “Samantha Di Laura Ethical Managment”, è un’imprenditrice del “terzo tipo”, come è stata definita. Ha creato nel 2015 una direzione commerciale in outsourging con un team tutto al femminile, conne