30.3 C
Palermo
lunedì, 16 Giugno 2025
HomeCronacaPeriferieGli studenti dello Zen e dello Sperone alla scoperta del Liberty palermitano

Gli studenti dello Zen e dello Sperone alla scoperta del Liberty palermitano

L'iniziativa in occasione della "Giornata nazionale del percorso urbano del trekking"

Lilia
Lilia
Giornalista pubblicista, laureata in "Comunicazione per le Culture e le Arti" all'Università degli Studi di Palermo, con un master in "Editoria e Produzione Musicale" all'Università IULM di Milano. Si occupa di sociale, cultura, scuola, turismo e spettacoli per diverse testate online e da addetta stampa. Scrive per "Il Mediterraneo 24" di cui è anche socia dell'impresa sociale-editrice del giornale; e ha realizzato dei reportage-inchiesta su "OrizzonteScuola" circa il fenomeno della dispersione scolastica nel quartiere Sperone di Palermo. Ha lavorato come giornalista e addetta all'accoglienza per la Fondazione "Le Vie dei Tesori", il più grande circuito di promozione del patrimonio culturale della Sicilia, nell'ambito di varie edizioni del festival culturale a Palermo, Sambuca di Sicilia e Sciacca. Nel quartiere Sperone ha anche curato con diligenza l'ufficio stampa della grande iniziativa territoriale e di comunità "Il Carro risorto delle Rosalie ribelli. Il Festino dello Sperone", con la partecipazione attiva di cittadini, scuola e associazioni. Altre importanti collaborazioni l'hanno vista impegnata come addetta stampa per l'ex sindaco di Palermo Leoluca Orlando, nella campagna elettorale delle Elezioni Europee 2024; per l'Ufficio speciale del Garante regionale per i diritti dei detenuti e il loro reinserimento sociale Santi Consolo; e per il Centro antiviolenza "Lia Pipitone" a Palermo gestito dall'associazione Millecolori onlus.
spot_img
spot_img

PALERMO. È stato il liberty palermitano il protagonista della Giornata nazionale del percorso urbano del trekking, un nuovo modo per coniugare turismo ed attività fisica, a cui hanno partecipato decine di studenti palermitani, tra i quali alcuni della “Giovanni Falcone” dello Zen e della “Sandro Pertini” dello Sperone.

Lungo un itinerario di circa 2 chilometri e mezzo, i ragazzi sono andati alla scoperta dei maggiori monumenti cittadini del liberty, a cominciare dal villino Ida Basile di via Siracusa per passare da palazzo Ziino, villa Malfitano, villino Florio e hanno concluso ai cantieri culturali della Zisa.

“Un particolare ringraziamento – dice Sabrina Figuccia, assessore del Comune di Palermo allo Sport, Turismo e Politiche Giovanili – desidero rivolgerlo all’Amat, che ha messo a disposizione i propri mezzi per accompagnare i ragazzi dallo Zen e dallo Sperone fino al centro città, e all’associazione delle guide turistiche, aderenti a Confesercenti, che hanno illustrato gratuitamente le varie tappe del percorso”.

spot_img

Leggi anche

spot_img
spot_img

Ultime notizie

spot_img

Twitter

spot_img