10.9 C
Palermo
giovedì, 13 Novembre 2025
HomeCronacaPeriferie"Sperone in primavera": un corteo per la rinascita del quartiere

“Sperone in primavera”: un corteo per la rinascita del quartiere

Il corteo, mercoledì 26 marzo, partirà da via Giannotta per arrivare in via Sacco e Vanzetti

Lilia Ricca
Lilia Ricca
Giornalista pubblicista, laureata in "Comunicazione per le Culture e le Arti" all'Università di Palermo, con un master in "Editoria e Produzione musicale" all'Università IULM di Milano. Si occupa di sociale, cultura, spettacoli, turismo, scuola, per diverse testate online e da addetta stampa. Scrive per "Il Mediterraneo 24" ed è socia dell'impresa sociale-editrice del giornale. Ha realizzato dei reportage-inchiesta sul fenomeno della dispersione scolastica nel quartiere Sperone di Palermo per la testata "OrizzonteScuola", il giornale dedicato alla scuola più seguito in Italia. Si occupa di violenza sulle donne come addetta stampa per il Centro Antiviolenza "Lia Pipitone" di Palermo. Ha lavorato come giornalista e addetta all'accoglienza per la Fondazione "Le Vie dei Tesori", il più grande circuito di promozione del patrimonio culturale della Sicilia, nell'ambito di varie edizioni del festival che ogni anno si svolge a Palermo, Sambuca di Sicilia e Sciacca. Nel quartiere Sperone di Palermo, periferia a forte marginalità sociale, a sud-est di Palermo, ha curato l'ufficio stampa della grande iniziativa territoriale e di comunità "Il Carro risorto delle Rosalie ribelli. Il Festino dello Sperone", con la partecipazione attiva di cittadini, scuola e associazioni. Altre importanti collaborazioni l'hanno vista impegnata come addetta stampa per l'ex sindaco di Palermo Leoluca Orlando, nella campagna elettorale delle Elezioni Europee 2024; per l'Ufficio speciale del "Garante regionale per i diritti dei detenuti e il loro reinserimento sociale" guidato dal dott. Santi Consolo; per il Centro Antiviolenza "Lia Pipitone" a Palermo gestito dall'associazione Millecolori APS ETS. Ultime iniziative recenti: l'ufficio stampa del XX° Premio Letterario Internazionale "G. Tomasi di Lampedusa" di Santa Margherita di Belìce; e lo show internazionale "Be like the wind - Essere come il vento" del Teatro del Fuoco a Palermo, realizzato dall'associazione Elementi di Amelia Bucalo Triglia.
spot_img
spot_img

PALERMO. Mercoledì 26 marzo alle 9.30 è in arrivo l’iniziativa “Sperone in Primavera” voluta dal presidente della Seconda circoscrizione, Giuseppe Federico, dalla dirigente scolastica dell’Istituto comprensivo “Sperone-Pertini”, Antonella Di Bartolo, dalla dirigente dell’Istituto comprensivo “Giuseppe Di Vittorio”, Angela Marciante, dai parroci dello Sperone, Don Ugo Di Marzo, Don Domenico Sodaro e Don Martino Varghese, da Don Cosimo Scordato e Padre Franco Romano con il progetto “Più bello si può… se ognuno fa qualcosa”.

“La primavera è una stagione di rinascita e rinnovamento commentano gli organizzatori -, un momento in cui la natura si risveglia dopo il lungo sonno invernale e tutto intorno a noi sembra prendere nuova vita. Allo stesso modo, anche un quartiere può rinascere, rigenerarsi e rifiorire, proprio come fa la natura in primavera.”

Locandina

“Pensare alla primavera come a una metafora per la rinascita dello Sperone significa immaginare strade e piazze che si animano di nuovi colori, di nuovi progetti e di nuova vitalitàcontinuano gli organizzatori -. I fiori che sbocciano nei giardini e nei parchi rappresentano le nuove iniziative che prendono forma, i murales che decorano le pareti raccontano storie di speranza e resilienza.”

“La rinascita di un quartiere passa anche attraverso il recupero degli spazi pubblici, la valorizzazione delle tradizioni locali e la partecipazione attiva dei suoi abitanti. È un processo che richiede impegno, collaborazione e visione, ma i risultati concludono gli organizzatori -, possono essere straordinari: un quartiere che torna a vivere, che diventa un luogo accogliente e dinamico, dove ciascuno può sentirsi parte di qualcosa di speciale.”

spot_img

Leggi anche

spot_img
spot_img

Ultime notizie

spot_img

Twitter

spot_img