8.1 C
Palermo
mercoledì, 19 Marzo 2025
HomeCronacaProvinceIntelligenza artificiale, inclusione e parità di genere: incontro Soroptimist alla Fondazione Tricoli

Intelligenza artificiale, inclusione e parità di genere: incontro Soroptimist alla Fondazione Tricoli

L'iniziativa venerdì 21 febbraio dalle 16.30 a Palermo, con diversi docenti ospiti, tra cui Clara Celauro, membro della task force sull'intelligenza artificiale del Soroptimist International Europe

spot_img
spot_img

PALERMO. “Intelligenza artificiale: istruzioni per l’uso. Inclusione, parità di genere e tutela della persona” è il titolo dell’incontro promosso ed organizzato dal Soroptimist international Club di Palermo presieduto da Giovanna Scelfo.

L’appuntamento è nella sede della Fondazione Tricoli a Palermo, venerdì 21 febbraio dalle 16.30 alle 18.30. Docenti di ingegneria, comunicazione e diritto dell’Università di Palermo saranno a confronto per delineare i rischi e le risorse dell’IA. Tra i relatori, l’ingegnera Clara Celauro, soroptimista palermitana, unica italiana selezionata per la task force sull’IA del Soroptimist International Europe. Modera, il giornalista Fabio Tricoli.

Delineare i parametri di una gestione sostenibile dell’IA che sia di supporto alla persona umana e non si sostituisca ad essa è il filo conduttore dell’incontro. Tra i tema che verranno trattati: gender gap, fake news, violazione della privacy, con particolare attenzione alla parità di genere, nel solco della mission del Soroptimist.

Giovanna Scelfo

Le donne sono gravemente penalizzate da tutti gli aspetti dell’IA a causa del divario dei dati di genere, della natura delle professioni femminili, dell’uso predominante di voci femminili per i robot di servizio e del trattamento delle donne nei social media. Proprio per questo dice Giovanna Scelfoil Soroptimist International ha creato una task force di cui fa parte l’ingegnera Clara Celauro, l’unica italiana, soroptimista palermitana, che si occuperà di condividere i diversi aspetti dell’intelligenza artificiale connessi alle nostre cinque aree d’intervento che interessano l’istruzione, l’uguaglianza di genere, la violenza contro le donne, la sostenibilità e la salute. L’appuntamento sarà a Cracovia il prossimo ottobre.”

Venerdì 21 febbraio all’incontro alla Fondazione Tricoli interverranno: Clara Celauro, docente ordinaria di Infrastrutture e Sistemi di Trasporto del Dipartimento di Ingegneria di UNIPA, e membro Task Force Intelligenza Artificiale del Soroptimist International Europe; Ilenia Tinnirello, docente ordinaria di Big Data and Analytics C.I. del Dipartimento di Ingegneria di UNIPA, e componente del cda del Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Telecomunicazioni; Francesca Rizzuto, professoressa di Teoria e Tecniche della Comunicazione Pubblica del Dipartimento di Scienze della Comunicazione di UNIPA; Guido Smorto, professore ordinario di Diritto privato e comparato del Dipartimento di Giurisprudenza di UNIPA.

spot_img

Leggi anche

spot_img
spot_img

Ultime notizie

spot_img

Twitter

spot_img