10.3 C
Palermo
giovedì, 20 Marzo 2025
HomeScuolaCareer Day all'Itst Vittorio Emanuele III: porte aperte alle aziende del Palermitano

Career Day all’Itst Vittorio Emanuele III: porte aperte alle aziende del Palermitano

Presenti circa 150 studenti delle quinte dell’Istituto, ed ex diplomati che hanno sostenuto colloqui e chiesto informazioni alle imprese

spot_img
spot_img

PALERMO. L’Itst Vittorio Emanuele di Palermo ha aperto le sue porte alle aziende del territorio, promuovendone l’incontro con gli studenti.
Il 22 maggio si è svolta la prima edizione del Career Day, che ha visto la partecipazione di 16 aziende del territorio. Alla presenza del dirigente scolastico, il prof. Carmelo Ciringione, è stata inaugurata la giornata: “È un’ottima iniziativa, che si inserisce tra quelle che hanno l’obiettivo di rafforzare i rapporti scuola/territorio, scuola/mondo produttivo, scuola/formazione post-diploma – ha detto -. Questo tipo di attività servono ad integrare il percorso scolastico e lavorativo, un plus per gli studenti che riescono ad entrare in contatto con importanti aziende, a farsi conoscere e a sperimentare cosa significa prepararsi ad un colloquio di lavoro, ma un plus anche per le aziende che possono conoscere da vicino la realtà scolastica e conoscere meglio le possibili future figure lavorative da integrare nell’azienda”. Gli ultimi due anni sono stati difficili – ricorda Ciringione – per gli studenti e i docenti: “Momenti come questo sono importantissimi, si configurano come la conclusione del percorso formativo, e mi auguro che l’iniziativa continui nei prossimi anni”.

All’evento hanno partecipato circa 150 studenti delle quinte dell’Istituto, ed ex diplomati che hanno sostenuto colloqui e chiesto informazioni alle aziende, “rimanendo visibilmente soddisfatti di questi incontri, utili a conoscere nuove dinamiche per il futuro”. L’evento, ideato dai professori Abbruscato, Ciulla, D’Arpa e Panasiti ha pienamente soddisfatto anche gli organizzatori, ottenendo una buona adesione sia da parte delle aziende che da parte degli studenti. Un’iniziativa che con ogni probabilità sarà ripetuta anche il prossimo anno.

spot_img

Leggi anche

spot_img
spot_img

Ultime notizie

spot_img

Twitter

spot_img