PALERMO. L’I.C.S. Giuseppe Di Vittorio di Palermo, guidato dalla dirigente Angela Marciante, scuola dei quartieri Roccella e Sperone, ha commemorato il suo venticinquesimo anniversario con una cerimonia solenne, alla quale hanno preso parte esponenti del mondo dell’istruzione e delle istituzioni locali, tra cui la dottoressa Cordaro dell’Osservatorio di Area Distretto 14 di Palermo e i presidenti del Rotary Club Palermo Libertà, Michelangelo Nicchitta.
Durante l’evento, docenti e personale amministrativo che hanno contribuito alla storia dell’istituto si sono uniti alla commemorazione, testimoniando il loro legame con la scuola e la sua evoluzione nel tempo. La vicepreside, professoressa Civello, presente nell’istituto da 24 anni, ha preso la parola per sottolineare l’importanza dell’istruzione e il ruolo fondamentale della scuola nella formazione delle nuove generazioni.
La dirigente scolastica ha poi evidenziato il duplice significato della commemorazione: da un lato, la memoria e il riconoscimento del lavoro svolto dai suoi predecessori; dall’altro, l’impegno verso il futuro, con una vision innovativa della scuola come luogo di crescita, sperimentazione e cittadinanza attiva. A suggellare questa evoluzione, sono stati presentati il nuovo logo dell’istituto, ideato dagli studenti, e l’inno ufficiale della scuola, composto ed eseguito dai ragazzi dell’indirizzo musicale con il supporto dei docenti.
E’ anche intervenuto il sindaco di Palermo, Roberto Lagalla, che ha sottolineato il ruolo imprescindibile della scuola e della famiglia come pilastri dell’educazione, evidenziando la necessità di sostenere queste istituzioni in un periodo di profondi cambiamenti e sfide. Ha inoltre ribadito l’importanza delle istituzioni nel formare i cittadini del domani, contribuendo alla crescita sociale e culturale della comunità.
Attraverso questa celebrazione, l’I.C.S. Giuseppe Di Vittorio rinnova il suo impegno nel garantire un’educazione di qualità, mettendo al centro l’alunno e le sue potenzialità, e confermandosi come un punto di riferimento per l’apprendimento e la costruzione di una società consapevole e responsabile.