17.5 C
Palermo
martedì, 16 Aprile 2024
HomeCronacaprovinceValledolmo, nasce un laboratorio solidale di cucito

Valledolmo, nasce un laboratorio solidale di cucito

Sono 40 le donne che hanno messo in moto le loro competenze specifiche di taglio e cucito. Confezioneranno i copricapo di stoffa destinati a quanti vivono una situazione di disagio estetico

spot_img
  • arietegemelli width=cancro
    leoneverginebilanciascorpione
    sagittariocapricornoacquariopesci
spot_img

VALLEDOLMO. A Valledolmo è stato costituito un Laboratorio Solidale “Speranza e Carità”. Questa iniziativa è stata presentata da Silvana De Paola, responsabile regionale, con il beneplacito di don Pino Vitrano, attuale responsabile della Missione Speranza e Carità di Palermo, Missione fondata da Fratel Biagio Conte, che ha visitato e abbracciato più volte la nostra Comunità di Valledolmo.

Al progetto del Laboratorio Solidale, con il parere favorevole del parroco don Sandro Orlando e coordinato da Pietro Calogero La Monica, ministro della Fraternità dell’Ordine Francescano Secolare, hanno aderito subito senza indugio ben 40 Signore di buona volontà che hanno messo in moto le loro competenze specifiche di taglio e cucito. Le signore in questi giorni si radunano, presso l’Oratorio di San Francesco, per confezionare i copricapo di stoffa destinati a quanti, per le contingenti situazioni fisiche dovute alle malattie e agli effetti delle conseguenti terapie, vivono una situazione di disagio estetico. Anche il sindaco di Valledolmo Angelo Conti, sensibile verso le fragilità umane, ha manifestato per questa lodevole iniziativa ammirazione e sostegno.

Con questi manufatti si vuole esprimere la vicinanza per alleviare almeno in parte questo disagio, e nel frattempo ci auguriamo di cuore che chi ne farà uso sia a sua volta generatrice di speranza. L’iniziativa infatti vuole concretamente incarnare il messaggio evangelico del “Buon Samaritano” disposto a prendersi carico delle fragilità degli altri. In sintesi la motivazione profonda che spinge l’operato della Missione è quella di manifestare, anche attraverso il Laboratorio Solidale, segni tangibili di solidarietà umana per costruire una società più accogliente, più rispettosa della dignità di ogni persona e della sua piena realizzazione.

Complessivamente circa 1000 copricapo confezionati in vari colori in tre taglie diverse e custodite in una apposita busta, per bambini, adolescenti e adulti saranno consegnate subito dopo le feste pasquali, pronti per essere distribuiti in armonia con ASLTI Liberi di Crescere (Associazione Siciliana Leucemie e Tumori dell’Infanzia – ODV).

spot_img

Leggi anche

spot_img
spot_img

Ultime notizie

spot_img

Twitter

spot_img