7.5 C
Palermo
sabato, 14 Febbraio 2026
HomeCultura"Strada facendo" di Claudio Pezzillo: mostra fotografica su memoria, riscatto e legalità

“Strada facendo” di Claudio Pezzillo: mostra fotografica su memoria, riscatto e legalità

L'iniziativa, venerdì 3 maggio, organizzata dall'Associazione per onorare la memoria dei Caduti nella lotta contro la mafia

Lilia Ricca
Lilia Ricca
Giornalista pubblicista, laureata in "Comunicazione per le Culture e le Arti" all'Università di Palermo, con un master in "Editoria e Produzione musicale" all'Università IULM di Milano. Si occupa di sociale, cultura, spettacoli, turismo, scuola, per diverse testate online e da addetta stampa. Scrive per "Il Mediterraneo 24" ed è socia dell'impresa sociale-editrice del giornale. Ha realizzato dei reportage-inchiesta sul fenomeno della dispersione scolastica nel quartiere Sperone di Palermo per la testata "OrizzonteScuola", il giornale dedicato alla scuola più seguito in Italia. Si occupa di violenza sulle donne come addetta stampa per il Centro Antiviolenza "Lia Pipitone" di Palermo. Ha lavorato come giornalista e addetta all'accoglienza per la Fondazione "Le Vie dei Tesori", il più grande circuito di promozione del patrimonio culturale della Sicilia, nell'ambito di varie edizioni del festival che ogni anno si svolge a Palermo, Sambuca di Sicilia e Sciacca. Nel quartiere Sperone di Palermo, periferia a forte marginalità sociale, a sud-est di Palermo, ha curato l'ufficio stampa della grande iniziativa territoriale e di comunità "Il Carro risorto delle Rosalie ribelli. Il Festino dello Sperone", con la partecipazione attiva di cittadini, scuola e associazioni. Altre importanti collaborazioni l'hanno vista impegnata come addetta stampa per l'ex sindaco di Palermo Leoluca Orlando, nella campagna elettorale delle Elezioni Europee 2024; per l'Ufficio speciale del "Garante regionale per i diritti dei detenuti e il loro reinserimento sociale" guidato dal dott. Santi Consolo; per il Centro Antiviolenza "Lia Pipitone" a Palermo gestito dall'associazione Millecolori APS ETS. Ultime iniziative recenti: l'ufficio stampa del XX° Premio Letterario Internazionale "G. Tomasi di Lampedusa" di Santa Margherita di Belìce; e lo show internazionale "Be like the wind - Essere come il vento" del Teatro del Fuoco a Palermo, realizzato dall'associazione Elementi di Amelia Bucalo Triglia.
spot_img
spot_img

PALERMO. Venerdì 3 maggio alle ore 17.30 presso Interno65 Spazio Contemporaneo (via XX Settembre 65) a Palermo si inaugurerà la mostra fotografica “Strada facendo. Dalla Palermo delle lapidi ai giorni nostri. Viaggio tra luci e ombre tra contraddizioni e riscatto” di Claudio Pezzillo, a cura di Laura Francesca Di Trapani.

Attraverso immagini riflesse nelle vetrine Pezzillo documenta la storia della nostra città, tra monumenti ed esistenze che si stratificano. Un racconto per immagini che si lega a un incontro intorno al significato di memoria, riscatto e legalità. Presenta la mostra Laura Francesca Di Trapani (storica dell’arte e curatrice).

Dialogheranno Marcello Alessandra (psichiatra – scrittore), Francesco Bertolino (Ass. Partecipalermo), Felice Cavallaro (inviato Corriere della Sera e direttore della Strada degli Scrittori), Santi Consolo (ex magistrato), Carmine Mancuso (presidente Ass. Per onorare le vittime di mafia), Pasquale Scimeca (regista cinematografico). Ospiti della serata il maestro Mario Renzi ed il cantautore Alessio Alessandra.

spot_img

Leggi anche

spot_img
spot_img

Ultime notizie

spot_img