21 C
Palermo
domenica, 16 Giugno 2024
Homedal Mediterraneodalle periferieBrancaccio, alla scuola Orestano proiettato un cortometraggio su Falcone e Borsellino

Brancaccio, alla scuola Orestano proiettato un cortometraggio su Falcone e Borsellino

Gli studenti hanno incontrato la regista Rosalba Vitellaro e la produttrice televisiva Alessandra Viola: si è parlato di legalità e tv

Lilia Ricca
Lilia Ricca
Giornalista pubblicista, laureata in Comunicazione per le Culture e le Arti all'Università degli Studi di Palermo, con un master in Editoria e Produzione Musicale all'Università IULM di Milano. Si occupa di cultura, turismo e spettacoli per diverse testate online e da addetto stampa. Scrive di sociale per "Il Mediterraneo 24"
spot_img
  • arietegemelli width=cancro
    leoneverginebilanciascorpione
    sagittariocapricornoacquariopesci
spot_img
- Advertisement -

PALERMO. Si intitola “Giovanni e Paolo e il mistero dei pupi” il cortometraggio proiettato ieri nella direzione didattica statale Francesco Orestano, di via Conte Federico, nel quartiere Brancaccio. C’erano gli studenti delle classi quarte. E c’erano la regista Rosalba Vitellaro e la produttrice televisiva nonché autrice di trasmissioni Rai, Alessandra Viola, che li hanno incontrati a Palermo. Una iniziativa in onore dei magistrati Falcone e Borsellino, nella sala riunioni della scuola. Al termine della proiezione, le riflessioni, domande e curiosità che i piccoli spettatori hanno rivolto alla due ospiti.

Nei mesi scorsi, i soli alunni della classe 4B, coordinati dalle docenti Pamela Vassallo e Anna Gianfisco, hanno avuto modo di visionare i lavori ideati, diretti e prodotti dalle due artiste e firmati da Rai Fiction dai titoli Giovanni e Paolo e il mistero dei pupi, La missione di 3P e La stella di Andra e Tati rivelatisi veri e propri strumenti educativo-didattici, in quanto trattano, con un linguaggio accessibile a tutti, tematiche culturali e sociali quali: la legalità, la Shoah e il bullismo. Al termine delle proiezioni hanno fatto seguito conversazioni guidate e attività grafico pittoriche con la realizzazione di disegni e cartelloni. Rosalba Vitellaro e Alessandra Viola, rimaste piacevolmente stupite da questo percorso formativo, una volta tornate a Palermo, hanno deciso di dedicare una mattinata anche a tutti gli altri alunni delle classi quarte.

- Advertisement -

Martedì, Rosalba Vitellaro e Alessandra Viola hanno parlato anche del loro nuovo format Clorofilla, in onda sui canali del digitale terrestre Rai play e Rai Gulp. Il programma originale di Rai Kids è finalizzato a sensibilizzare anche le scuole verso il mondo delle piante, alla loro tutela e alla loro piantumazione.

- Ad -
spot_img

Leggi anche

spot_img
spot_img

Ultime notizie

spot_img

Twitter

spot_img