21.1 C
Palermo
mercoledì, 28 Settembre 2022
HomeIn SiciliaSiciliaDipendenze, al via seminari su "Gioco o malattia?"

Dipendenze, al via seminari su “Gioco o malattia?”

Dal 4 marzo gli incontri gratuiti per insegnanti della Scuola Secondaria di 2° grado sul tema “Gioco o malattia? Quali i segnali allarmanti”

Leggi anche

spot_img
spot_img
spot_img

PALERMO. Al via venerdì 4 marzo alle ore 15 i seminari gratuiti online “Gioco o malattia? Quali i segnali allarmanti” organizzati dall’Associazione Elementi APS e rivolti agli insegnanti delle “Scuola Secondaria di 2° grado”. I seminari intendono offrire formazione teorica scientificaper prevenire, gestire e contrastare il comportamento di dipendenza determinato dall’uso eccessivo degli strumenti collegati al web che può degenerare in ludopatia.

Gli esperti sostengono che la dipendenza, disturbo del comportamento, è modificabile se precocemente identificato – afferma Amelia Bucalo Triglia, presidente della Associazione Elementi Aps organizzatrice dei seminari – è quindi di grande importanza per tutti gli operatori scolastici imparare a riconoscere i segnali precoci di una possibile condotta da addiction.

La migliore cura rimane la prevenzione e pertanto appare necessario favorire una formazione a tutti gli adulti che si prendono cura dei ragazzi in un momento fondamentale del loro neurosviluppo.

Durante i 4 seminari “Gioco o malattia? Quali i segnali allarmanti”, che si svolgeranno ogni venerdi dalle ore 15.00 alle ore 17.00  del mese di marzo, si affronterà il fenomeno, saranno descritte le cause, le motivazioni, i fattori di rischio e di protezione con particolare rilevanza sull’early detection e sulle life skills, le conseguenze e le attuali normative.

Gli esperti saranno a disposizione per valutazioni e chiarimenti sui singoli casi e per rispondere ai bisogni, fornendo agli insegnati strumenti per contrastare il disagio comportamentale.

I seminari sono condotti dal Giuseppe Maniaci, PhD Psicologo Specialista in Psicologia Clinica e Psicoterapeuta, Dottore di Ricerca in Neuroscienze e Disturbi del Comportamento con la partecipazione di Giuseppe Mustile, Responsabile unità complessa dipendenze patologiche, Sert. Asp Ragusa, Giusi Giannone del Sert di Bagheria, Nicolay Catania psicologo, e da Amelia Bucalo Triglia, responsabile del progetto.

Le iscrizioni ai seminari vanno effettuate, entro il 2 marzo,  compilando il modulo al link  https://forms.gle/6tgb96DbogdDaDEQA

Al termine dei seminari sarà valutata l’elaborazione dei vissuti emersi nelle scuole per attivare una riflessione in merito durante un momento dedicato alla socializzazione nello spazio all’aperto della sede operativa di Elementi perchè si comprenda il vero mondo in cui vivere con gli amici in carne ed ossa, piuttosto che con quelli virtuali.

Leggi anche

spot_img
spot_img

Ultime notizie

spot_img