17.5 C
Palermo
martedì, 16 Aprile 2024
HomeUn'aula senza confiniStudenti dell'istituto alberghiero Piazza in visita alla "Villa del Gattopardo"

Studenti dell’istituto alberghiero Piazza in visita alla “Villa del Gattopardo”

Al termine di un percorso di lettura e riflessione sul romanzo di Tomasi di Lampedusa, i ragazzi hanno visitato uno dei luoghi in cui è ambientato, recentemente ristrutturato e riaperto

Benedetto Frontini
Benedetto Frontini
Perito elettronico, con una formazione in ingegneria elettronica. Ha lavorato nel mondo della televisione privata come tecnico e operatore. Nel 1984 l'approdo a TGS. Per il Giornale di Sicilia ha seguito il passaggio tecnologico. Dal luglio 2020 si dedica a tempo pieno alla famiglia e alla sua grande passione di videomaker, anche per "Il Mediterraneo 24"
spot_img
  • arietegemelli width=cancro
    leoneverginebilanciascorpione
    sagittariocapricornoacquariopesci
spot_img
Le videointerviste realizzate da Marilena Cutino

PALERMO. Di quella villa gli studenti dell‘istituto alberghiero Piazza di Palermo hanno letto tra le pagine del “Gattopardo”. Ne hanno conosciuto licheni e decori. Poi, quegli stessi tratti li hanno visti con i loro occhi durante una visita nella villa di Palermo, ristrutturata e riaperta nei mesi scorsi. “Una struttura che ci affascina e che favorisce un turismo letterario”, spiegano i ragazzi entusiasti.

“La visita scaturisce da un percorso intrapreso l’anno scorso, perché i ragazzi durante l’estate hanno letto il Gattopardo – spiega il loro insegnante, Pietro Romeo -. Oggi con questa attività vivono un’esperienza immersiva in una location come Villa Lampedusa e c’è un aspetto professionale importante, perché è una villa ricettiva di prestigio. Abbiamo vissuto la tappa finale di un percorso significativo di crescita culturale e umana”.

spot_img

Leggi anche

spot_img
spot_img

Ultime notizie

spot_img

Twitter

spot_img