PALERMO. Una storia che già si era verificata oltre duemila anni fa: per loro “non c’era posto”. Adesso la storia si ripete a Palermo, e non a Betlemme, e il protagonista stavolta è un ragazzo, Matthew, un ragazzo di 22 anni, originario del Madagascar.
A lanciare l’appello è don Massimiliano Lo Chirco, sacerdote della Rettoria di San Francesco Saverio. Matthew cerca una stanza in affitto nei pressi di via Ernesto Basile, vicino all’Università degli Studi di Palermo, in cui studia Scienze Politiche e Relazioni Internazionali. Il ragazzo si è trovato indietro con gli esami e ha perso la possibilità dell’alloggio con borsa di studio. D’estate ha lavorato come cameriere, “non poteva di certo riposarsi o tornare a casa”, dice il sacerdote.
Rientrando in città ha trovato ospitalità temporanea a casa di alcuni amici. Ha cercato alloggio un paio di volte. Ha riferito don Lo Chirco: “Mi hanno detto che non affittano agli stranieri…”. Il sacerdote adesso chiede aiuto per conto di Matthew: “Qualcuno ha possibilità di affittargli una stanza?”. E noi lo rilanciamo, perché stavolta si possa scrivere un epilogo accogliente.