7.5 C
Palermo
giovedì, 20 Marzo 2025
HomeCronacaPeriferieHRYO promuove raccolta di rifiuti organici a Cruillas

HRYO promuove raccolta di rifiuti organici a Cruillas

Il progetto vuole coinvolgere, mobilitare e responsabilizzare i cittadini e sollecitare il Comune di Palermo ad attivare la raccolta differenziata nel quartiere

spot_img
spot_img

PALERMO. Raccolta differenziata e cura dell’ambiente di Cruillas sono gli obiettivi del progetto  promosso da Human Rights Youth Organization, Cruillas x Terra Franca”, che in queste settimane a Palermo sta animando il quartiere. I prossimo 20 settembre, dalle 17 alle 19 si svolgerà una raccolta e pesatura dell’organico. Si tratta di “Compos-tiamo Insieme” una l’iniziativa per incoraggiare la pratica del compostaggio domestico e per sensibilizzare sulla gestione sostenibile dei rifiuti.

Il progetto di HRYO vuole coinvolgere, mobilitare e responsabilizzare i cittadini e, contemporaneamente, sollecitare il Comune ad attivare la raccolta differenziata che attualmente non esiste a Cruillas. L’obiettivo è quello di rendere non più cittadini palermitani di serie B gli abitanti del quartiere Cruillas, un’area della città di Palermo che ha bisogno di servizi per i suoi abitanti.

Nel 2019, la HRYO, prendendo in gestione dall’amministrazione comunale il bene sequestrato alla mafia Terra Franca, ha avuto come obiettivo quello di farne un hub per buone pratiche. E, ovviamente, l’associazione si è attivata per migliorare innanzitutto le condizioni del quartierepopolare: una vasta area di periferia con molte criticità. Per questo, l’impegno di HRYO su Cruillas è da anni quotidiano, con piccoli e grandi progetti che mirano a coinvolgere i residenti e, contemporaneamente, richiamare l’attenzione dell’amministrazione comunale.

In che cosa consista “Compos-tiamo Insieme” lo spiega la responsabile per HRYO del progetto Abril Marcozzi: “Partecipare è semplice: il 20 settembre si potranno portare i propri rifiuti organici da casa contribuendo a riempire la compostiera di Terra Franca. Per ogni chilo di materia organica che sarà consegnato ad HRYO si avrà in cambio un euro. Noi saremo a Terra Franca con bilance pronte a calcolare il peso del materiale, pronti ad erogare la ricompensa per la materia organica che ci sarà portata. Ci sono solo due regole: non verranno accettati più di 5 chili di materia organica per partecipante e i rifiuti dovranno essere trasportati solo in borse organiche o biodegradabili. Solo così l’organico conferito potrà essere davvero utilizzato per alimentare la nostra compostiera, che sarà a disposizione di tutti coloro che vorranno vedere come funzioni. Allo stesso tempo, chiediamo al Comune che avvii al più presto la raccolta differenziata nel quartiere”.

La materia organica è composta da sostanze naturali che possono decomporsi e trasformarsi in compost. Questa include scarti di frutta e verdura, fondi di caffè, gusci d’uovo, foglie secche e fiori appassiti. Questi materiali, se correttamente gestiti, si decomporranno naturalmente, arricchendo il terreno di nutrienti essenziali e migliorando la qualità del suolo. Devono essere esclusi materiali non compostabili come plastica, vetro, metalli e altri rifiuti non biodegradabili.

L’appuntamento è dunque a Cruillas, in via Trabucco 198/G, per il 20 settembre.

spot_img

Leggi anche

spot_img
spot_img

Ultime notizie

spot_img

Twitter

spot_img