27 C
Palermo
giovedì, 12 Giugno 2025
HomeCronacaProvinceLe testimonianze dei migranti in un docufilm: "Nuovo Mondo" è online

Le testimonianze dei migranti in un docufilm: “Nuovo Mondo” è online

Il video presenta le loro storie e quelle delle persone che li hanno accolti

spot_img
spot_img

PALERMO. Il docufilm “Nuovo Mondo” è online. È possibile guardarlo nella pagina Youtube dell’associazione “Prima gli ultimi. Nessuno è straniero”, che lo ha realizzato in collaborazione con “Le donne musulmane Fatima” e “Di Sana Pianta”. Le stesse lo hanno presentato nei mesi socorsi in un convegno, nell’auditorium dell’Istituto Gonzaga di via Piersanti Mattarella, a Palermo. Il tema era “Le donne musulmane e gli altri migranti. Realtà, prospettive e testimonianze”. A realizzare il docufilm il giornalista Rino Canzoneri con la regia di Rosario Neri. La clip presenta le loro storie e quelle delle persone che li hanno accolti.

Con questa iniziativa si vuole mettere in evidenza la condizione delle donne musulmane e di tutti gli altri migranti a Palermo. E proporre alcune possibili soluzioni per risolvere i problemi che incontrano per la loro integrazione nella nostra città e nel Paese. Il video contiene dunque le testimonianze di chi ha raggiunto i propri obiettivi grazie all’accoglienza e all’aiuto di alcuni cittadini. Il filmato presenta anche situazioni che non riescono a trovare soluzione a causa di ingiustificate discriminazioni.

La condizione delle donne musulmane in occasione della presentazione è stata illustrata da da Manel Bousselmi, presidente dell’associazione “Donne musulmane Fatima”, quella degli altri migranti da Rino Canzoneri, presidente dell’organizzazione di volontariato “Prima gli ultimi. Nessuno è straniero” e da Valeria Antinoro, presidente dell’associazione “Di Sana Pianta”.

spot_img

Leggi anche

spot_img
spot_img

Ultime notizie

spot_img

Twitter

spot_img