3.4 C
Palermo
mercoledì, 26 Gennaio 2022
HomeCulturaA Bagheria nascono due bacheche destinate ai libri salvati

A Bagheria nascono due bacheche destinate ai libri salvati

Sono state allestite dalla biblioteca comunale Francesco Scaduto, coordinata da Giuseppe La Piana. In esposizione un assortimento libri selezionati per la lettura

Leggi anche

spot_img
spot_img
spot_img

BAGHERIA. Al via la rassegna “Bagheria libri salvati” 2021 (#Bagherialibrisalvati). Si tratta di un’iniziativa dedicata alle letture pubbliche e condivise, in programma dal 10 al 16 maggio e promossa dall’associazione italiana biblioteche in ricordo del Bücherverbrennungen, ovvero i roghi di libri avvenuti in Germania la notte del 10 maggio 1933, vile atto  del regime nazista per censurare tutti i libri considerati proibiti.

Previste anche video-letture per tutta la settimana, due al giorno la mattina e il pomeriggio: i video, in cui saranno letti passi da alcuni dei libri banditi, anche per l’infanzia, saranno pubblicati sui canale social del comune di Bagheria , rispettivamente su YouTube e su Facebook.

Un posto importante nell’iniziativa ” Bagheria libri salvati” occupa anche la biblioteca comunale Francesco Scaduto, coordinata da Giuseppe La Piana, dove sono state allestite due bacheche per l’esposizione dei libri selezionati per le letture. Un’occasione, quindi, anche per riscoprire la bellezza dei volumi cartacei. Alcuni di questi libri sono, inoltre, stati definiti da altri, in passato, eversivi o comunque non raccomandabili per la lettura, perché devianti sotto la scure del presunto “gender”. Si tratta in realtà di albi illustrati destinati ai bambini dei nidi e delle materne dove i protagonisti sono oche, orsi, topi, principesse, elefanti, gatti, famiglie, madri e padri.

Alla biblioteca sarà possibile leggere alcuni dei 49 titoli delle migliori case editrici per ragazzi. Capolavori per l’infanzia come “Piccolo blu e piccolo giallo” di Leo Lionni, scrittore e illustratore celebre,  dove due colori tanto diversi sono così profondamente amici, da mescolarsi per creare il verde.
La biblioteca assicurerà l’apertura dal 10 al 16 maggio 2021, ed inoltre, per l’occasione, sarà possibile richiedere e riconsegnare libri in prestito (libri da asporto) anche nelle ore pomeridiane dal 10 al 14 maggio e sabato 15 e domenica 16 maggio 9 alle 12. Hashtag dell’iniziativa: #Bagherialibrisalvati

Leggi anche

spot_img
spot_img

Ultime notizie

spot_img

Restiamo in contatto!

Social

spot_img

Newsletter

*Campi Obbligatori
spot_img

Twitter