19.2 C
Palermo
domenica, 19 Maggio 2024
Homedal MediterraneoSicilia"L’abc del benessere”: a Palermo, il CAV Lia Pipitone avvia dei percorsi per le donne

“L’abc del benessere”: a Palermo, il CAV Lia Pipitone avvia dei percorsi per le donne

Autodifesa, danza-yoga, teatro, ma anche percorsi bellezza, passeggiate culturali e in natura. Scadenza il 31 ottobre, per l'iscrizione al primo ciclo di percorsi in partenza a novembre

spot_img
  • arietegemelli width=cancro
    leoneverginebilanciascorpione
    sagittariocapricornoacquariopesci
spot_img
- Advertisement -

PALERMO. L’Associazione Millecolori Onlus e il Centro Antiviolenza Lia Pipitone di Palermo in collaborazione con l’A.S.D. S.C. AssoBasket avvieranno a partire dal mese di novembre dei percorsi di empowerment femminile “Percorsi per le donne: L’abc del benessere” rivolti a donne dai 18 anni in su.

Novembre è il mese dedicato alla lotta contro la violenza sulle donne, con la Giornata Internazionale del 25 istituita dalle Nazioni Unite il 17 dicembre 1999, in seguito alla risoluzione 54/134, dove si definisce questa violenza “Una delle violazioni dei diritti umani più diffuse, persistenti e devastanti”. In modo sempre più frequente, ogni giorno, le cronache ci consegnano casi di violenza collegati al genere femminile. Un fenomeno sempre più in aumento quello della violenza di genere contro le donne.

- Advertisement -

Per questo motivo il Centro Antiviolenza Lia Pipitone attivo sul territorio di Palermo e provincia da oltre dieci anni ha deciso di avviare dei percorsi di benessere rivolti alle donne, molto spesso propense, più alla cura degli altri, che di sé stesse.

I “Percorsi per le donne: L’abc del benessere” permetteranno dunque alle donne di acquisire competenze personali e modificare il proprio ambiente sociale, migliorare la propria qualità di vita, ponendo l’attenzione sulle proprie qualità positive e sulle proprie risorse e non sulle mancanze.

- Advertisement -

“Il presente progetto si propone come stimolo di presa di cura di sé per tutte le donne che hanno, per diversi motivi, trascurato questo aspetto importante della loro vita, assorbendone le attenzioni e le energie vitali e psicologiche. Questi percorsi fanno parte di un’area Empowerment che il Centro avvierà a breve e che potranno arricchirsi delle idee e delle proposte di chi li frequenterà. Aziende, associazioni, che vogliono diventare partner dell’iniziativa possono contattare il Centro e l’Associazione”, dichiara Azzurra Tramonti, psicologa e psicoterapeuta del Centro Antiviolenza Lia Pipitone e coordinatrice dei “Percorsi per le donne: L’abc del benessere”.

Nello specifico saranno proposti: un corso di autodifesa (n.10 incontri) e un percorso bellezza (n.8 incontri), un corso di danza-yoga (n.10 incontri), dei percorsi natura (n.1 incontro al mese) e cultura (n.1 incontro al mese). È possibile partecipare a più corsi contemporaneamente. Le attività si svolgeranno nella sede dell’Associazione Millecolori Onlus e del Centro Antiviolenza Lia Pipitone, in via Ammiraglio Persano 50 (zona Montepellegrino) a Palermo. Nei prossimi mesi saranno attivati anche corsi di scrittura autobiografica, training autogeno e teatro. I laboratori si svilupperanno durante l’arco dell’anno.

Le scadenza per le iscrizioni è il 31 ottobre. Il primo ciclo di percorsi avrà inizio nel mese di novembre. Per iscriversi basta utilizzare il Qr Code nella locandina o collegarsi al seguente link https://forms.gle/wnrbF23C3Uh86o6U8. Per informazioni basta inviare un Whats app al +39 375 7438695 o una mail a percorsidonna@millecolorionlus.org. I corsi prevedono una piccola quota di partecipazione (assicurazione e materiali).

- Ad -
spot_img

Leggi anche

spot_img
spot_img

Ultime notizie

spot_img

Twitter

spot_img