Sarà realizzata una scuola in Etiopia intitolata ai magistrati uccisi dalla mafia, Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. Sorgerà a Berkuncho, piccolo villaggio nel sud del Paese. Saranno circa 2.500 i bambini e i ragazzi dai 7 ai 15 anni che potranno frequentarla. A realizzare il progetto è l’associazione Centro Aiuti per l’Etiopia. Tante sono le difficoltà in quella zona: sovraffollamento delle classi, scarsa preparazione degli insegnanti e carenza di materiale didattico. L’associazione segnala anche la mancanza di strutture tanto che la “scuola” è spesso un albero che ripara dal sole e un prato come sedia. “Giovanni Falcone e Paolo Borsellino sono stati due esempi che hanno dato la loro vita in nome dei valori della giustizia e della verità”, sottolinea Roberto Rabattoni, presidente del Centro Aiuti per l’Etiopia. “Mi sento in sintonia con loro perché, come loro, sono stato chiamato da Nostro Signore per dare la vita al servizio dei poveri ed è ciò che sto facendo e che farò finché Dio mi darà la vita. I 2.500 giovani studenti che frequenteranno la scuola primaria intitolata ai due giudici potranno conoscere il loro esempio di umanità, di coraggio e i valori che hanno incarnato diventando degli esempi per il loro futuro”.
“Un progetto che è piaciuto moltissimo a me e alla Fondazione”, commenta Maria Falcone, sorella del giudice ucciso a Capaci 28 anni fa e presidente della Fondazione che del magistrato porta il nome.
Per fornire le migliori esperienze, noi e i nostri partner utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie permetterà a noi e ai nostri partner di elaborare dati personali come il comportamento durante la navigazione o gli ID univoci su questo sito e di mostrare annunci (non) personalizzati. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Clicca qui sotto per acconsentire a quanto sopra o per fare scelte dettagliate. Le tue scelte saranno applicate solamente a questo sito. È possibile modificare le impostazioni in qualsiasi momento, compreso il ritiro del consenso, utilizzando i pulsanti della Cookie Policy o cliccando sul pulsante di gestione del consenso nella parte inferiore dello schermo.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenhttps://www.ilmediterraneo24.it/wp-admin/admin.php?page=complianz#banner/custom-cssti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.