11.7 C
Palermo
lunedì, 11 Dicembre 2023
HomeBuone notizieDall'arte con ragazzi disabili alla Protezione civile: l'impegno delle Giubbe d’Italia a Palermo

Dall’arte con ragazzi disabili alla Protezione civile: l’impegno delle Giubbe d’Italia a Palermo

Nella sede dell'associazione si svolge anche 'Cult Art Diversamente Artisti': per due volte a settimana, lezioni di tecniche di pittura a ragazzi disabili

Ornella Tuzzolino
Ornella Tuzzolino
Entusiasta fimmina siciliana, ama viaggiare ma mai allontanarsi a tempo indeterminato dalla sua Isola. Parla quattro lingue oltre l’italiano e, dopo aver conseguito la laurea in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali, ha vissuto all’estero per alcuni anni. Esperta nella materia del turismo di lusso, ambasciatrice della sua terra e con un’eccellente conoscenza di storie, di persone, di luoghi siciliani: sogna un po’ più di Sicilia nel mondo.

Leggi anche

spot_img
spot_img

PALERMO. Un gruppo unito di volontari – le Giubbe d’Italia – che operano nel campo della Protezione Civile negli ambiti logistici, sanitari e per la tutela dell’ambiente. Seppur giovane, sono diverse le iniziative a carattere sociale portate avanti dall’associazione a Palermo: nel periodo natalizio e nel periodo primaverile, si impegna, infatti, nella raccolta fondi per la Fondazione Telethon. Si muove anche in trasferta, ad esempio, lo scorso febbraio per la Festa di Sant’Agata, a Catania, ha supportato le associazioni ‘sorelle’ della Sicilia orientale per gestire uno degli eventi religiosi più famosi sull’Isola.
È di recente costituzione la sezione di Palermo dell’organizzazione nazionale volontari Giubbe d’Italia. L’associazione, nata il 2 settembre del 2021, è regolarmente iscritta al R.U.N.T.S., il registro regionale delle associazioni del DRPC Sicilia.

Per saperne di più sull’attività svolta dall’associazione Giubbe d’Italia, abbiamo rivolto alcune domande al presidente, Francesco Paolo Alessandro Vassallo.