VILLACIAMBRA. “Non li ho visti passare tutti questi anni”. Vincenza Gambino, conosciuta da tutti come Zina, ha spento oggi 100 candeline. Nata 100 anni fa a Villaciambra, frazione di Monreale, da una umile famiglia di operai locali, con sani principi e grandi valori, Zina è la maggiore di 3 figli.
Oggi, nella casa dove ha sempre vissuto, con il marito ferroviere – deceduto circa trent’anni fa -, sita in piazza Villaciambra, ha ricordato gli anni trascorsi tra i suoi affetti e la fortuna di festeggiare con le tre figlie, nipoti, pronipoti e parenti tutti, il suo centenario, ringraziando Dio per averle concesso l’opportunità di vivere questa vita in salute.
Dietro la sua casa, c’era tutta la comunità “Villaciambrina” riunita a festeggiarla. La sua famiglia ha riempito la casa della festeggiata di doni, mazzi di fiori, addobbi e la sorpresa di una banda musicale che, alle 11, ha intonato diversi brani sotto le finestre dell’abitazione della centenaria. “Mia madre ci ha trasmesso l’unione in famiglia, ci ha insegnato questi valori”, dice una delle figlie. Mentre una nipote ribadisce come “la nonna sia stata per noi un punto di riferimento”.
Il sindaco di Monreale, Alberto Arcidiacono, ha consegnato una pergamena alla centenaria, quale ricordo di tutta la cittadinanza.