PALERMO. Dopo Palermo nasce un “Alzheimer Caffè” a Partinico. Un salotto, un luogo d’incontro e svago per chi soffre della patologia. Un punto di riferimento che dà accoglienza e ascolto attento ai familiari e ai caregiver dei pazienti.
Il servizio, nato da Nino Guzzo, da anni in campo nel sociale, insieme all’Opera Pia “Santa Maria del Ponte” a Partinico, di cui è commissario, è aperto tutti i giovedì, dalle 15.30 alle 18.00, in piazza Vittorio Emanuele 42 ed è accessibile gratuitamente. Contatti allo 091 6127291 o al 335 8760892 o via email a s.mariadelponte@gmail.com.
L’idea nata nel 1997 in Olanda dal medico Bère Miesen presente in molte regioni italiane adesso approda in provincia di Palermo. “In questo spazio li facciamo cantare, ballare e disegnare aiutando i pazienti a ricordare, nei limiti del possibile, l’inizio delle attività. È un luogo informale, di accoglienza e ascolto, di confronto di esperienze tra i familiari sotto gli occhi attenti dei professionisti”, spiega Guzzo.
A Palermo, lo spazio attivo dal 2013 è presente al Padiglione 37 (Asp 6) dell’Ex Ospedale Psichiatrico di via La Loggia. Aperto tutti i martedì, dalle 16.00 alle 17.00, grazie al valido supporto dell’associazione La Grande Famiglia onlus.