19.2 C
Palermo
domenica, 19 Maggio 2024
HomeCulturaI borghi dell'Itinerarium Rosaliae in festa: al via nuova stagione di eventi

I borghi dell’Itinerarium Rosaliae in festa: al via nuova stagione di eventi

Le iniziative in occasione del 4° centenario del Ritrovamento delle reliquie. Protagonisti 15 comuni per 28 appuntamenti in cui riscoprire, a passo lento, borghi, territori, culture, tradizioni e sapori locali

spot_img
  • arietegemelli width=cancro
    leoneverginebilanciascorpione
    sagittariocapricornoacquariopesci
spot_img
- Advertisement -

PALERMO. A partire da sabato 20 aprile 2024, e a seguire per tutti i weekend e le festività fino a giungere ai grandi festeggiamenti del Festino di Santa Rosalia del 14 luglio, i borghi aderenti all’Associazione Itinerarium Rosaliae accoglieranno, insieme ai narratori di comunità, pellegrini, visitatori e turisti in un viaggio unico ed emozionante per scoprire, sulle orme di Santa Rosalia, le tappe dell’Itinerarium Rosaliae e i luoghi simbolo del Cammino, tra Natura, Arte, Cultura, Enogastronomia, Tradizione e Spiritualità!

L’iniziativa, progettata dalla cooperativa Korai, promotrice della valorizzazione del cammino, già disegnato dal Dipartimento dello Sviluppo Rurale della Regione Sicilia per collegare l’Eremo della Quisquina sui Monti Sicani col Santuario di Montepellegrino a Palermo, sarà presentata venerdì 12 aprile alle ore 17.00 all’Oratorio Quaroni in Via Maqueda, 276 a Palermo, nell’ambito della conferenza stampa dove si terrà la presentazione delle attività sull’Itinerarium Rosaliae, con particolare riferimento al 4° Centenario del Ritrovamento delle spoglie di S. Rosalia, della charta peregrini del Cammino, il palinsesto globale delle attività nei Comuni dell’Itinerarium, il progetto sull’Oratorio Quaroni in Via Maqueda, nonché la partnership internazionale con 12 Paesi esteri all’interno del progetto europeo TExTOUR e l’avvio di una collaborazione con l’associazione dei Comuni del Cammino Santiago. Alla presentazione parteciperanno anche i rappresentanti delle amministrazioni dei Comuni del Cammino, riuniti nell’Associazione Itinerarium Rosaliae.

- Advertisement -

Cammina, Emozionati, Assapora, Scopri: la sintesi chiara e molto promettente di questi weekend dal sapore autentico. Un richiamo per pellegrini e viaggiatori alla ricerca di qualcosa di nuovo. Un viaggio di scoperta che partirà dai territori, un tempo feudo di Sinibaldo de’ Sinibaldi, padre di Rosalia e Signore della Quisquina e del Monte delle Rose.

Sabato 20 aprile il territorio si animerà grazie ad una visita speciale di Bivona: centro di grande devozione e di una importantissima Festa dedicata alla Santa Patrona, nel cuore dei Monti Sicani. Speciali “Narratori di Comunità” accompagneranno i partecipanti alla scoperta del borgo, gemma dell’Itinerarium Rosaliae, attraversando vicoli, xanee e quartieri storici dal fascino antico accanto ad opere di street art e sorprendenti luoghi della rigenerazione urbana, atelier e luoghi della produzione. Non mancheranno esperienze ed incontri speciali, visite in aziende locali e degustazioni dai sapori autentici, nel clima di festa dell’anno giubilare rosaliano. un affascinante territorio dalla storia millenaria e dal paesaggio unico.

- Advertisement -

Domenica 21 aprile, per pellegrini ed amanti delle passeggiate in natura e del trekking, l’opportunità di camminare per 13 km lungo la tappa Prologo dell’Itinerarium Rosaliae: partendo dall’Eremo di Santa Rosalia alla Quisquina, nel cuore della Riserva Naturale “Monte Cammarata”, in compagnia di un’esperta guida ambientale escursionistica e dei Narratori di Comunità dell’Itinerarium Rosaliae, attraversato il bosco e il centro abitato di Santo Stefano si giungerà fino a Bivona dove, in una solenne processione per le strade del borgo, alle 18, la reliquia di S. Rosalia farà il suo ingresso nell’omonima Chiesa.

Gli eventi, organizzati da Kòrai e ideati a sostegno e per il pieno coinvolgimento dei territori e delle comunità del cammino di S.Rosalia, si inscrivono tra le attività congiunte dei 15 Comuni che, riuniti nell’Associazione Itinerarium Rosaliae, intendono celebrare insieme il 4° Centenario del Ritrovamento delle Reliquie di S.Rosalia.

Il palinsesto delle iniziative sul Cammino è promosso anche dal Comitato per il IV Centenario del Ritrovamento delle Spoglie di S.Rosalia e dall’Ufficio Diocesano Tempo Libero, Turismo e Sport della Diocesi di Palermo

COME PARTECIPARE
Si può partecipare alla singola giornata o prenotare per l’intero weekend. Info, costi e prenotazioni: 328 7328718 – 329 7159573 o korai@korai.it. Con la quota di partecipazione si contribuisce ai progetti di comunità dei territori di Santo Stefano di Quisquina e Bivona. Per ulteriori dettagli consultare il sito https://www.itinerariumrosaliae.it/eventi-sul-cammino

- Ad -
spot_img

Leggi anche

spot_img
spot_img

Ultime notizie

spot_img

Twitter

spot_img