13.1 C
Palermo
sabato, 13 Aprile 2024
Homedal MediterraneoSiciliaAll'Ars ddl per l'istituzione dello psicologo di base: l'impegno di "Agire per l'Ordine" e FIP Sicilia

All’Ars ddl per l’istituzione dello psicologo di base: l’impegno di “Agire per l’Ordine” e FIP Sicilia

La proposta di legge è arrivata in Commissione. Alcune delle associazioni di categoria si esprimono favorevolmente: "Servizio adeguato per la promozione del benessere psicologico di tutta la popolazione siciliana"

spot_img
  • arietegemelli width=cancro
    leoneverginebilanciascorpione
    sagittariocapricornoacquariopesci
spot_img

PALERMO. Approda nella VI Commissione dell’ARS la proposta di legge sull’istituzione della figura dello Psicologo per le Cure primarie. Aupi, Agire e FIP lavorano costantemente in sinergia per la stesura di un ddl che istituisca il sostegno psicologico tra le cure primarie nell’ambito delle prestazioni del Servizio Sanitario Regionale. Un percorso lungo, sostenuto dall’on. Zitelli e dal suo gruppo, che “oggi inizia a dare riscontri oggettivi ed importanti per tutti i professionisti siciliani, grazie alla proposta completa e dettagliata presentata in commissione”, si legge in una nota.

Unità di intenti e condivisione di obiettivi tra tutti i rappresentanti di Aupi, Agire e FIP che, grazie al lavoro di alcuni onorevoli lungimiranti, ha portato all’istituzione di una sottocommissione ad hoc, all’interno della Commissione Salute, Servizi sociali e sanitari, per l’elaborazione di un disegno unico di legge. “La consapevolezza – ci spiega Alberto Giampino, psicoterapeuta ed assistente presso la cattedra di Psicologia di Comunità all’Università di Palermo – è quella di poter offrire un servizio adeguato per la promozione del benessere psicologico di tutta la popolazione siciliana“.

Il testo farà tesoro ti tutte le proposte arrivate in commissione, ma che di fatto si basa sull’elaborato dell’on. Zitelli, che è stato preso come punto di partenza, in quanto più completo, su cui fare confluire anche altre proposte. “Ci auguriamo che la stesura finale del ddl abbia un risvolto positivo per tutta la categoria professionale“.

spot_img

Leggi anche

spot_img
spot_img

Ultime notizie

spot_img

Twitter

spot_img