PALERMO – Un mese di appuntamenti per prepararsi a due date particolarmente significative per la Chiesa palermitana e per la memoria del Beato Padre Pino Puglisi: il 15 settembre, anniversario del suo martirio, e il 21 ottobre, giorno della sua memoria liturgica. È questo il senso di «In cammino con 3P», il percorso diffuso promosso dal Centro Diocesano Padre Pino Puglisi, voluto dall’arcivescovo di Palermo, don Corrado Lorefice, e diretto da Valentina Casella.
Un itinerario a tappe che attraverserà diversi luoghi legati alla vita e al ministero di don Pino Puglisi. In ciascuno di questi luoghi sarà proposto un momento costruito insieme alle comunità e alle realtà locali, aperto a tutta la Diocesi: celebrazioni eucaristiche, testimonianze, momenti di preghiera, riflessione e confronto.
«Abbiamo scelto di organizzare questi eventi in prima persona, insieme alle comunità e alle realtà che hanno deciso di lasciarsi coinvolgere, per dare avvio anche a un percorso fatto di relazioni soprattutto», spiega il Centro Diocesano nella presentazione dell’iniziativa. L’obiettivo, sottolineano gli organizzatori, non è proporre semplicemente degli eventi “su” Puglisi, ma camminare “con” lui, lasciandosi accompagnare dal suo stile e dalle sue parole.
Il programma prenderà il via sabato 12 settembre con «Poesia per 3P», presso la Parrocchia San Giovanni Bosco: alle 17.30 è prevista la celebrazione eucaristica, mentre alle 19 si terrà la premiazione del concorso di poesia dedicato a 3P.
Si proseguirà lunedì 14 settembre, alla vigilia dell’anniversario del martirio, con «Alla luce del Risorto». Alle 20.40, presso Piazzale Anita Garibaldi, è previsto un momento di testimonianza e riflessione.
Martedì 15 settembre sarà la giornata dedicata alla «Memoria del martirio». Alle 18, nella Cattedrale di Palermo, sarà celebrata l’Eucaristia.
Il giorno successivo, mercoledì 16 settembre, sarà dedicato a «3P e Vangelo», con una tavola rotonda sul tema «3P e il movimento Presenza del Vangelo», in programma alle 18 presso la Casa del Vangelo “Il Cenacolo”, in via Chiarandà, 7.
Giovedì 17 settembre, alle 21, presso la Parrocchia SS. Salvatore, in Corso dei Mille 751, spazio a «Preghiamo con 3P», con un momento di adorazione eucaristica.
Il percorso riprenderà martedì 29 settembre con «La comunità racconta». La comunità di Brancaccio racconterà il proprio pastore presso la Parrocchia S. Gaetano. Alle 17.30 è prevista la celebrazione eucaristica, seguita dalla testimonianza della comunità.
Venerdì 2 ottobre, ancora «La comunità racconta», questa volta a Godrano, dove la comunità racconterà il proprio pastore presso la Parrocchia Maria SS. Immacolata. L’appuntamento inizierà alle 18 con la celebrazione eucaristica e proseguirà con la testimonianza della comunità.
Venerdì 9 ottobre, alle 18.30, sarà la volta delle comunità di Valdesi e del Roosevelt, che racconteranno il loro pastore presso la Parrocchia Maria SS. Assunta, nell’ambito di un nuovo appuntamento di «La comunità racconta».
Mercoledì 14 ottobre, con «Sì, ma verso dove?», il cammino coinvolgerà la comunità del Seminario Arcivescovile di Palermo, in comunione con l’Ufficio Diocesano Vocazioni, l’Ufficio Diocesano Ministranti e l’Ufficio Diocesano di Pastorale Giovanile. L’appuntamento è alle 21, presso la Cappella “S. Maria in Monte Oliveto”, per un momento di preghiera.
A chiudere il percorso saranno le tre giornate del 19, 20 e 21 ottobre, con «Essere Figli Felici e Fecondi», un triduo di riflessione sul battesimo e sul vivere da figli di Dio, in programma presso la Parrocchia Santa Maria della Pietà, alla Kalsa.
Il programma
- 12 settembre – «Poesia per 3P»
Parrocchia San Giovanni Bosco
17.30 – Celebrazione eucaristica
19.00 – Premiazione del concorso di poesia dedicato a 3P - 14 settembre – «Alla luce del Risorto»
Piazzale Anita Garibaldi
20.40 – Momento di testimonianza e riflessione - 15 settembre – «Memoria del martirio»
Cattedrale di Palermo
18.00 – Celebrazione eucaristica - 16 settembre – «3P e Vangelo»
Casa del Vangelo “Il Cenacolo”
18.00 – Tavola rotonda «3P e il movimento Presenza del Vangelo»
(sede di via Chiarandà, 7) - 17 settembre – «Preghiamo con 3P»
Parrocchia SS. Salvatore – Corso dei Mille, 751
21.00 – Adorazione eucaristica - 29 settembre – «La comunità racconta»
Parrocchia S. Gaetano, Brancaccio
17.30 – Celebrazione eucaristica
A seguire, testimonianza della comunità - 2 ottobre – «La comunità racconta»
Parrocchia Maria SS. Immacolata, Godrano
18.00 – Celebrazione eucaristica
A seguire, testimonianza della comunità - 9 ottobre – «La comunità racconta»
Parrocchia Maria SS. Assunta – Valdesi/Roosevelt
18.30 – Testimonianze delle comunità - 14 ottobre – «Sì, ma verso dove?»
Cappella “S. Maria in Monte Oliveto”
21.00 – Momento di preghiera con la comunità del Seminario Arcivescovile di Palermo, in comunione con gli Uffici diocesani coinvolti - 19, 20 e 21 ottobre – «Essere Figli Felici e Fecondi»
Parrocchia Santa Maria della Pietà – Kalsa
Triduo di riflessione sul battesimo e sul vivere da figli di Dio









