HomeCronacaProvinceScrivere tra Nebrodi ed Etna: a Bronte torna la Summer School “Sotto il bosco di latte”

Scrivere tra Nebrodi ed Etna: a Bronte torna la Summer School “Sotto il bosco di latte”

Dal 14 al 19 luglio la terza edizione dell’iniziativa promossa dalla Pro Loco di San Teodoro. Direzione artistica affidata alla giornalista Rai e scrittrice Lidia Tilotta. Tra i docenti anche Luigi La Rosa ed Erica Donzella. Iscrizioni aperte fino al 5 luglio

spot_img
spot_img

BRONTE. Sei giorni immersi nella natura, tra scrittura, letture condivise, laboratori creativi e vita comunitaria. Dal 14 al 19 luglio torna “Sotto il bosco di latte”, la Summer School di scrittura creativa promossa dall’Associazione Pro Loco San Teodoro, giunta alla sua terza edizione e ospitata quest’anno negli spazi e nel parco dell’agriturismo Musa di Bronte. Un’esperienza pensata per giovani tra i 17 e i 35 anni che desiderano avvicinarsi al mondo della narrazione e della poesia, vivendo al tempo stesso un percorso di condivisione e scoperta del territorio.
La direzione artistica è affidata alla giornalista Rai e scrittrice Lidia Tilotta, affiancata dallo scrittore Luigi La Rosa, che accompagnerà gli allievi per tutta la durata del corso. Un laboratorio specifico dedicato alla poesia sarà invece curato dalla scrittrice e poetessa Erica Donzella. Le attività alterneranno lezioni teoriche, laboratori all’aperto, workshop e momenti di confronto, con l’obiettivo di coniugare creatività e immersione nella natura.

Leggi qui il programma

Nata a San Teodoro, piccolo centro dei Nebrodi, la Summer School amplia quest’anno il proprio raggio d’azione coinvolgendo anche Bronte e il territorio etneo. I laboratori si svolgeranno infatti non solo all’interno del parco dell’agriturismo Musa, ma anche in luoghi simbolici come il lago Maulazzo, il Bosco dell’Acerone e il Piano dei Grilli. Accanto alla formazione letteraria, i partecipanti saranno guidati alla scoperta dei sapori locali attraverso un “Percorso del gusto”, con momenti serali dedicati a presentazioni di libri, musica e giochi letterari.

Il percorso si concluderà con la consegna, da parte degli allievi, di un elaborato in prosa o in poesia frutto dell’esperienza vissuta. La Summer School potrà accogliere un massimo di venti partecipanti. Le domande di iscrizione dovranno essere inviate entro il 5 luglio all’indirizzo prolocosanteodoro@gmail.com. “Sotto il bosco di latte” si propone come uno spazio in cui la scrittura diventa occasione di incontro, riflessione e crescita personale, in un dialogo continuo tra creatività, paesaggio e comunità.

spot_img

Leggi anche

spot_img
spot_img

Ultime notizie

spot_img