21.4 C
Palermo
lunedì, 23 Giugno 2025
HomeCulturaQuale filosofia ad inizio del XXI Secolo?, il convegno a Palermo

Quale filosofia ad inizio del XXI Secolo?, il convegno a Palermo

A Palazzo Steri il Convegno Internazionale di Studi Filosofici, dal 10 al 11 novembre.

Negli ultimi anni Palermo è stata ‘capoluogo’ di incontri e studi di filosofia, con il coinvolgimento dei rappresentanti delle diverse aree geografiche e culturali del Paese, ma anche di studiosi stranieri provenienti dal Giappone, dalla Polonia, dalla Romania, dal Libano, dalla Spagna, dalla Svizzera.
Nei giorni 10 e 11 di novembre, il capoluogo siciliano ribadirà questa sua vocazione filosofica con un convegno internazionale di studi, a Palazzo Steri, sul tema ad ampio ventaglio dal titolo “Quale filosofia ad inizio del XXI Secolo?”.
Dopo gli incontri del 2019 (Filosofia e scienza a confronto), del 2020 (Interculturalità e pluralismo) e del 2021 (Identità, differenza, diversità) –  solo per menzionare i più recenti degli ultimi vent’anni – Palermo si presenta al pubblico degli addetti ai lavori e non, con il progetto ambizioso di tornare a discutere sulla natura e sul carattere del pensiero filosofico alle soglie del XXI Secolo, ribadendo la propria centralità nel dibattito filosofico internazionale.
Il bisogno di una “nuova razionalità” nel Terzo Millennio è forse il bisogno di riscoprire, a ritroso, a rovescio, un ritorno all’Essere? Oppure il bisogno di assegnare un nuovo ruolo al “Cogito”? Intendere la filosofia come “senso comune” o diversamente attraversare con occhio diverso fenomenologia, esistenzialismo e spiritualismo? Riconfermare il primato dell’essere, o fluire nei percorsi del divenire? Affidarsi all’intuizione o alla ragione? Un pensiero che sia scientifico, meccanicistico, o quantistico e aleatorio? Ebbene, tutto ciò è filosofia. Tutto ciò è lo “stupore” che anima ogni pensiero votato alla conoscenza. Che si affrontino sul piano epistemologico, degli atti linguistici, delle neuroscienze o attraverso il prisma di pensatori “irregolari” quali Nietzsche, Derrida e Barthes, gli esiti della “razionalità” filosofica sono sempre stati e continueranno ad essere quello “spirito guida” che ci ha condotti fin qui.
Gli organizzatori del convegno, Piero Di Giovanni (foto in copertina), Caterina Genna e Maria Antonia Rancadore (storici della Filosofia dell’Ateneo di Palermo), puntualmente pubblicheranno gli Atti del convegno medesimo nella “Collana di Filosofia Italiana” edita da Franco Angeli.

CLICCA QUI PER LEGGERE IL PROGRAMMA

spot_img

Leggi anche

spot_img
spot_img

Ultime notizie

spot_img

Twitter

spot_img