Il Capricorno ha grandi capacità di governo e di controllo quindi il cielo teso di questo periodo non lo spaventa, ma gli dona opportunità di maturazione. Il Sole e Mercurio sono in quadratura da segno della Bilancia. Si palesano contrasti a livello lavorativo volti a decretare il giusto valore del vostro operato. Essendo proprio nel periodo della Bilancia è richiesto un attento peso delle parole e una visione più armonica dei rapporti. Marte però si trova in opposizione dal Cancro e rischia di farvi diventare troppo territoriali nel difendere i vostri interessi facendovi anche diventare suscettibili. Per il Capricorno che è tendenzialmente equilibrato, per quanto duro sarà una bella sfida di sangue freddo. I contrasti potrebbero arrivare anche dal nucleo familiare o dal partner.
Venere in aspetto armonico dal segno dello Scorpione cerca di smussare gli spigoli, ma non troppo. Poiché la signora dell’armonia si trova in un segno governato dal suo opposto maschile, Marte. È quindi una Venere battagliera. Questa posizione può portare a concretizzare qualche rapporto amoroso anche se non sempre sano. Può anche stimolare gelosie e possessività non solo in coppia, ma i vari contesti sociali.
Mercurio che passa in Scorpione dal 13 ottobre vi donerà una dialettica pungente, ma efficace per affrontare il periodo, prima di tale data cercherete una mediazione a tutti i costi in tutti i campi.
È un cielo carico di acqua in tutti i sensi, con Saturno, Marte e Venere che formeranno anche un trigono a cavallo tra settembre ed ottobre. L’acqua rappresenta la capacità di percepire, ma troppa percezione può rallentarvi e bloccarvi. Se emerge della tristezza non innalzate il vostro proverbiale muro di indifferenza, ma fatela sgorgare senza pudore, perché può essere purificatoria. Se sentirete inerzia sarà normale, non vi incupite troppo perché già il 17 ottobre il cielo inizia a sbloccarsi con il passaggio di Venere in Sagittario, molto più attiva e mobile. Prendetelo come un periodo di riflessione per fare un balzo in avanti. Voi non piangete mai sulle rovine, ma ci costruite sopra.