Siamo al solstizio d’estate. Il Sole ha raggiunto il suo punto più elevato nel cielo e ci chiede di far uscire le nostre energie eteriche all’esterno. Inizierà poi la sua lenta caduta a partire dal 24 giugno con la festa di San Giovanni. E così anche noi, che siamo figli del Sole non possiamo che seguire il suo richiamo.
È proprio il Sole il luminare che trova casa nel Leone. Esprimere, buttare fuori con gioia, illuminare, creare, sono tutte caratteristiche del segno, così come dominare e non volere abdicare. Il vostro mese astrologico però partirà il 22 luglio, mentre adesso siamo nel dominio lunare del Cancro. Segno yin, femminile, materno. È la regina del cielo dopo il Sole. Riflette la sua luce per permetterci di osservarla senza rimanerne accecati. Almeno fino al 2 luglio, quando Mercurio farà il suo ingresso in Leone, le lezioni del Cancro, e più in generale dell’aspetto yin-femminile, domineranno il nostro cielo. Potreste trovarvi meno spensierati, più riflessivi e sensibili, avrete a che fare con ricordi lontani e in alcuni casi persone del vostro passato che ritornano. Potreste osservare vecchie sensazioni da punti di vista nuovi per mettere fine a certe pene interiori, o potreste semplicemente sentire nostalgia. Anche il ruolo che voi avete in famiglia potrà essere oggetto di revisione. A fare pulizia vi aiuterà Saturno retrogrado nel segno dei Pesci che sezionerà con un bisturi tagliente fatti ed eventi. Magari potrà fare male, ma è per il vostro bene.
L’energia femminile impatta anche Marte che resterà in Toro (segno femminile) fino al 20 luglio quando si sposterà nel segno yang dei Gemelli e quindi in aspetto di sestile. Potrebbe portare comunque azioni e risoluzioni legate al lavoro e alla casa, per sistemare e stabilizzare certe faccende in sospeso. Aggiungerà una certa testardaggine che potrebbe essere controproducente visto il momento di ipersensibilità.
Venere lascerà il Cancro l’11 luglio per entrare nel Leone. Potrà aiutarvi ad emanare di nuovo luce e ristabilire un’armonia interiore in attesa della vostra rivoluzione solare, cioè il compleanno. Così dall’11 si aprirà un magnifico periodo per gli incontri, sarete notati ed ammirati per la sola vostra presenza. Per chi è già in coppia sarà circondato dalle dolci attenzioni del partner.
Sensibilità al massimo nei giorni attorno alla luna nuova del 6 luglio. Mentre le due Lune Piene del 22 giugno e del 21 luglio vi aiuteranno non poco a non farvi fagocitare dai ricordi e a tracciare più solide linee di confine del vostro territorio interiore.
Insomma, un periodo impegnativo, dove solo Giove in Gemelli parerà qualche colpo. Ma dopo arriva la rinascita del re!