23.4 C
Palermo
mercoledì, 10 Agosto 2022
HomeBuone notizieProgetto DimOra, al via step Housing Led per l'autonomia abitativa

Progetto DimOra, al via step Housing Led per l’autonomia abitativa

Un ponte verso l'autonomia: consegnate oggi le chiavi di un appartamento

Leggi anche

spot_img
spot_img
spot_img

Consegnate oggi le chiavi di un appartamento in cui verrà implementata l’azione Housing Led progetto DimOra.
Si tratta del primo percorso di housing led avviato all’interno della progettualità: uno step intermedio di accompagnamento all’autonomia abitativa, destinato ad alcuni degli ospiti che escono da un percorso avviato all’interno dei poli del progetto DimOra e che nell’attesa di trovare una casa, possono svincolarsi dai contesti istituzionalizzanti per un tempo massimo di 10 mesi.

Il prossimo passo è, per ciascuno di loro, avere una casa tutta per sé (housing first). “Questa è sicuramente una scommessa per tutta la comunità intera, ma la strada da percorrere è ancora lunga: occorrerà lavorare per sensibilizzare il territorio e i proprietari di casa affinché mettano a disposizione i propri immobili per darli in locazione fidandosi anche di coloro che vengono da storie personali di permanenza in strada. Ringraziamo il signor Rosario Scardino di Locami, il quale ci ha consegnato le chiavi del suo appartamento. Che possa essere una figura da tramite e da esempio per tutti coloro che hanno proprietà da locare ai nostri ospiti. Siamo alla ‘prima casa’ ma ricerchiamo altri appartamenti che gestiti dalla Fondazione San Giuseppe dei Falegnami, il nostro nuovo partner del progetto DimOra, nonché uno dei bracci operativi della Caritas diocesana, permetteranno di accogliere ulteriori ospiti in totale autonomia“.

Il progetto è finanziato grazie ai fondi POC PA I 3.1.a – Poli diurni e notturni per l’accoglienza di soggetti fragili in povertà socio-sanitaria
Pon Metro – Agenzia Coesione Territoriale

Leggi anche

spot_img
spot_img

Ultime notizie

spot_img

Restiamo in contatto!

Social