15.5 C
Palermo
venerdì, 16 Maggio 2025
HomeCronacaProvinceUn fiore per le donne vittime di femminicidio: torna il flash mob "Nessuno tocchi Rosalia"

Un fiore per le donne vittime di femminicidio: torna il flash mob “Nessuno tocchi Rosalia”

L'appuntamento giovedì 13 luglio alle 18.30 in piazza Politeama a Palermo organizzato dal Centro Antiviolenza Le Onde Onlus

Lilia Ricca
Lilia Ricca
Giornalista pubblicista, laureata in Comunicazione per le Culture e le Arti all'Università degli Studi di Palermo, con un master in Editoria e Produzione Musicale all'Università IULM di Milano. Si occupa di cultura, turismo e spettacoli per diverse testate online e da addetto stampa. Scrive di sociale per "Il Mediterraneo 24"
spot_img
spot_img

PALERMO. Torna anche quest’anno il flash mob “Nessuno tocchi Rosalia” organizzato dal Centro Antiviolenza Le Onde Onlus di Palermo. Giovedì 13 luglio alle 18.30 appuntamento in piazza Politeama a Palermo. “Poter scegliere” è il tema di quest’anno, dell’evento giunto all’undicesima edizione, che vuole ricordare ogni anno le donne uccise da uomini con i quali avevano una relazione affettiva: padri, fratelli, fidanzati, mariti o ex mariti, compagni o ex compagni.

“Trasformiamo la parola ‘potere’ da ‘sostantivo’ che indica controllo e oppressione a ‘verbo’ rafforzativo di scelte di libertà”, spiegano dal Centro Antiviolenza. La violenza maschile contro le donne ci riguarda tutte e tutti. I dati del Viminale dicono che nei primi sei mesi di quest’anno (2023) sono già 39 le donne uccise in Italia, vittime di femminicidio: quasi 8 al mese. Nel 2022, 120 sono stati i femminicidi. Sono donne che spesso avevano denunciato, avevano raccontato minacce e violenze. Donne che hanno pagato con la vita le proprie scelte di libertà.

Nessuno tocchi Rosalia (foto di Marina Galici)

La violenza maschile deriva da una disparità di potere all’interno delle relazioni tra uomini e donne la cui conseguenza immediata è che nessuna scelta di libertà viene rispettata. “Per questo per l’undicesima edizione di ‘Nessuno tocchi Rosalia’spiegano da Le Ondevogliamo portare l’attenzione sul significato stesso della parola ‘potere’. Invitiamo tutte e tutti a pensare alla parola ‘potere’ come verbo e non come ‘sostantivo’. In tal modo perderà il significato di controllo e di oppressione e aprirà mondi di libertà e desideri realizzabili per tutte e tutti”.

Il programma

L’evento è inserito nel programma degli eventi collaterali del 399° Festino di Santa Rosalia, con il patrocinio del Comune di Palermo.

Saranno disegnate 120 sagome in piazza Politeama per ricordare i femminicidi del 2022. L’invito è per le cittadine ed i cittadini a portare alle 18.30 un fiore per deporne uno su ogni sagoma in memoria della vita delle donne vittime di femminicidio e delle loro figlie e dei loro figli resi orfani. Per ricordare che le donne possono chiedere aiuto e che dalla violenza si può uscire.

L’invito è lanciato dal Centro Antiviolenza Le Onde di Palermo nell’ambito delle attività del progetto PLEIADI – Percorsi di accoglienza e inclusione per donne in difficoltà a causa di violenze, finanziato con il Programma Operativo Città Metropolitane 2014-2020 PA 3.1.1.h “Servizi residenziali per donne vittime di violenza”.


spot_img

Leggi anche

spot_img
spot_img

Ultime notizie

spot_img

Twitter

spot_img