10.3 C
Palermo
giovedì, 20 Marzo 2025
HomeSpecialiFemminicidi Maria Amatuzzo e Marisa Leo. Avvocato Cimiotta: "Due copioni identici"

Femminicidi Maria Amatuzzo e Marisa Leo. Avvocato Cimiotta: “Due copioni identici”

Il commento del penalista marsalese, componente dell'Osservatorio Informazione Giudiziaria Media e Processo Penale

spot_img
spot_img

TRAPANI. “Maria Amatuzzo e Marisa Leo, due terribili femminicidi in meno di un anno nel nostro territorio. Due giovani donne agli antipodi, diverse, distanti, due madri. Differente estrazione sociale, differenti obiettivi, due vite parallele vissute in maniera diametralmente difforme eppure due esistenze unite dallo stesso, identico ed atroce destino”.

Così commenta le due tristi vicende avvenute nel trapanese, precisamente a Marinella di Selinunte, lo scorso dicembre 2022 e nel territorio tra Marsala e Mazara del Vallo, mercoledì 6 settembre, l’avvocato penalista Vito Daniele Cimiotta, legale per parte civile della famiglia Amatuzzo.

“Tante le differenze nella vita, nessuna differenza nella morte. Vite strappate alla terra per mano di due uomini che le vittime hanno forse pensato, un tempo di amare. Il copione è sempre identico: le denunce ritirate, i ritorni, gli allontanamenti, l’amore per i figli, la paura e poi la solita ultima telefonata ‘trappola’, l’ultimo fatale appuntamento, basato su una banalissima scusa.

Maria raggiunse il suo ex presso la sua abitazione e lì fu colpita da più di quindici coltellate all’addome, era la vigilia dello scorso Natale. Marisa fu attratta presso l’azienda agricola e poi colpita a morte probabilmente con tre colpi di carabina calibro 22. Due storie parallele continua Cimiottama accomunate dallo stesso inesorabile destino. Oggi la nostra Terra piange un’altra sua creatura, oggi è il tempo della riflessione, sperando che il loro sacrificio possa servire veramente a farci riflettere su questa piaga che ormai affligge in nostro tempo”.

spot_img

Leggi anche

spot_img
spot_img

Ultime notizie

spot_img

Twitter

spot_img